In una mattina tranquilla, trasformata in un istante in una corsa contro il tempo per salvare la salute di un lavoratore, un grave infortunio ha scosso la comunità di Concesio. Un operaio di 51 anni, mentre era al lavoro presso la cartiera Carval, ha subito un serio incidente che ha messo a rischio tre dita della sua mano destra.
La dinamica dell’incidente, ancora oggetto di indagini, sembra essere legata all’uso di un macchinario con pressa per il cartone. Durante le operazioni, in un tragico momento di distrazione o malfunzionamento, la mano dell’operaio è stata schiacciata sotto l’apparecchio. Questo infortunio, verificatosi nelle prime ore del mattino di martedì 23 gennaio, ha richiesto un immediato intervento di soccorso.
La richiesta d’aiuto, scattata poco dopo le 5 del mattino, ha visto l’arrivo tempestivo di un’ambulanza di Nave Soccorso e un’automedica in via Gerolamo San Gervasio, dove si trova la sede dell’azienda. Gli operatori del soccorso hanno agito prontamente, liberando la mano dell’operaio e fornendo i primi soccorsi essenziali. Il 51enne è stato poi trasportato d’urgenza all’ospedale Civile di Brescia, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico urgente. Nonostante non sia in pericolo di vita, la gravità delle ferite ha reso necessario un immediato intervento per cercare di salvare le dita compromesse.
Per fare luce sull’accaduto, sono intervenuti sul luogo dell’incidente i carabinieri di Concesio e i tecnici della Psal (Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) di Ats. Questi ultimi si occuperanno di analizzare la dinamica dell’incidente e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, per capire come un evento così grave abbia potuto verificarsi e per prevenire futuri incidenti simili.