Il dibattito sulla sicurezza a Brescia si infiamma con la risposta della sindaca Laura Castelletti alle proposte di Fratelli d’Italia, emerse dopo l’ultima rissa in piazza Vittoria. La sindaca esprime sorpresa di fronte alle proposte avanzate dal gruppo consiliare e sottolinea la necessità di chiarire alcuni concetti basilari.
La sindaca Castelletti ribadisce che la responsabilità della pubblica sicurezza è affidata alla Prefettura e alla Questura, enti che coordinano le forze dell’ordine e prendono decisioni strategiche. Il Comune, pur disponibile a collaborare con la Polizia Locale, non ha competenza diretta in questo ambito.
La sindaca critica l’iniziativa di FdI, definendola strumentale e volta a generare polemiche inutili. Invita i consiglieri a rivolgersi direttamente alle istituzioni competenti per affrontare le problematiche di sicurezza, suggerendo anche di interpellare il ministro Piantedosi per ottenere maggiori risorse per il territorio.
In merito al Daspo, Castelletti conferma che il Questore ha già utilizzato questo strumento in piazza Vittoria e annuncia una revisione del Regolamento di Polizia Urbana, in fase di elaborazione.
La risposta della sindaca Castelletti riflette la complessità della gestione della sicurezza pubblica e sottolinea l’importanza della collaborazione tra istituzioni per affrontare efficacemente le sfide del territorio.