In un pomeriggio teso, le acque turbolente del fiume Chiese sono state teatro di un drammatico salvataggio di due giovani donne. L’incidente si è verificato vicino al salto d’acqua dell’impianto idroelettrico di Vobarno, dove le ragazze sono state sorprese dalla corrente impetuosa del fiume.
Non è ancora chiaro come le due siano finite nell’acqua; si ipotizza una caduta accidentale o un’imprudente decisione di fare il bagno nonostante le condizioni pericolose. Dopo essere state trascinate dalla corrente, sono riuscite a rifugiarsi su un isolotto nel mezzo del fiume, in attesa di aiuto.
Il salvataggio è stato un’operazione complessa che ha visto l’impiego di numerose risorse: Carabinieri, squadre di Vigili del Fuoco provenienti da Brescia e Salò, e personale sanitario. L’eliambulanza decollata dal Civile di Brescia era pronta per qualsiasi emergenza. Utilizzando tecniche specifiche per le acque impetuose, i Vigili del Fuoco si sono imbragati e hanno raggiunto le giovani sull’isolotto, per poi trasferirle in sicurezza a terra.
Una volta in salvo, le ragazze sono state immediatamente assistite dai sanitari a causa del rischio di ipotermia. Fortunatamente, entrambe sono state trovate in buone condizioni fisiche, evitando conseguenze più gravi.