Brescia rivoluziona il verde urbano: oltre 132mila mq di aree bonificate

Il rinnovo delle aree verdi a Brescia segna un impegno significativo verso la sostenibilità ambientale.

Brescia è testimone di una trasformazione radicale dei suoi spazi verdi, con una significativa bonifica e riqualificazione che ha visto la conversione di 132 mila metri quadrati di terreni contaminati. L’assessora Camilla Bianchi ha messo in luce l’ampio lavoro svolto: “Dal 2016 abbiamo trasformato l’equivalente di 23 campi da calcio, investendo 23 milioni di euro.”

Le operazioni di bonifica non si sono limitate ai numeri, ma hanno interessato specificamente aree come i parchi Fura nord e sud, recentemente restaurati e pronti per essere fruibili dal pubblico. L’intervento ha aggiunto 12 mila metri quadrati di verde pulito e sicuro alla città, con una spesa aggiuntiva di 1,6 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Un’attenzione particolare è stata data anche al parco di via Livorno, dove la bonifica del primo lotto ha portato alla scoperta di ulteriori contaminazioni, estendendo i lavori al secondo lotto. “La bonifica più complessa del previsto ci permetterà di consegnare alla città un’area completamente rinnovata entro aprile 2025,” spiega Bianchi, sottolineando l’importanza di procedere con cautela e precisione.

Altri siti, come la ex cava Piccinelli e via della Trisia al Villaggio Violino, sono ancora in fase di valutazione. Queste aree, che presentano problematiche legate a sostanze inquinanti significative, sono al centro di piani di intervento che vedranno la luce nei prossimi mesi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un team dell’Università di Brescia, guidato da Elza Bontempi, ha sviluppato un materiale capace di...
Denunciato il legale rappresentante: sequestrati centinaia di big bags e oltre 1.500 metri cubi di...
Per fronteggiare le criticità idrogeologiche della Val Paghera, l’amministrazione comunale ha avviato una seconda fase...

Altre notizie