Secondo la rinomata classifica The World’s 50 Best Restaurants 2024, il Lido 84 di Gardone Riviera, sotto la direzione dei fratelli Camanini, si è posizionato al dodicesimo posto a livello globale, emergendo come il primo ristorante italiano. Soltanto altri tre ristoranti italiani sono presenti nella Top 50: il Reale di Castel di Sangro, Piazza Duomo di Alba e Uliassi di Senigallia, tutti riconosciuti tra i migliori d’Europa.
La classifica di The World’s Best Restaurants è curata da un panel di 1.080 esperti internazionali del settore gastronomico e gourmet itineranti, membri della Academy del The World’s 50 Best Restaurants. La Academy è distribuita in 27 regioni mondiali, ognuna delle quali conta 40 membri, incluso un Academy Chair. La società di consulenza Deloitte verifica in modo indipendente la graduatoria finale, assicurando l’integrità e l’autenticità del processo di voto e dei risultati.
I migliori ristoranti del mondo nel 2024
La cerimonia di premiazione dell’edizione 2024 si è tenuta a Las Vegas, dove il ristorante Disfrutar di Barcellona è stato incoronato miglior ristorante al mondo e quindi anche d’Europa. Gestito dagli chef Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casanas, Disfrutar, che l’anno scorso occupava la seconda posizione, ha superato il ristorante Central di Lima, vincitore del 2023 e ora nella Hall of Fame dei Best of the Best. Nella classifica definitiva, Disfrutar è seguito dall’Asador Etxebarri di Atxondo, nei Paesi Baschi, e dal Table di Parigi. Completano la Top 10 Diverxo (Madrid), Maido (Lima), Atomix (New York), Quintonil (Città del Messico), Alchemist (Copenaghen), Gaggan (Bangkok) e Don Julio (Buenos Aires).
I 50 migliori ristoranti del mondo provengono da 26 Paesi diversi, rappresentando tutti i cinque continenti. Tra le nuove entrate del 2024, si distinguono il ristorante La Colombe di Città del Capo, SingleThread a Healdsburg, Oteque a Rio de Janeiro e Mingles a Seoul. I ristoranti di Hong Kong si sono distinti con il Wing, che ha ottenuto l’Highest New Entry Award classificandosi al 20esimo posto, e il The Chairman, che ha scalato 24 posizioni rispetto al 2023, raggiungendo il 26esimo posto e guadagnando l’Highest Climber Award.