Orgoglio bresciano e gardesano: Lido 84 eletto miglior ristorante italiano nel mondo

Il prestigioso ristorante Lido 84 di Gardone Riviera, gestito dai fratelli Camanini, conquista il dodicesimo posto nella classifica globale dei The World's 50 Best Restaurants 2024, posizionandosi come il miglior ristorante italiano nel mondo

Ristorante Lido 84

Secondo la rinomata classifica The World’s 50 Best Restaurants 2024, il Lido 84 di Gardone Riviera, sotto la direzione dei fratelli Camanini, si è posizionato al dodicesimo posto a livello globale, emergendo come il primo ristorante italiano. Soltanto altri tre ristoranti italiani sono presenti nella Top 50: il Reale di Castel di Sangro, Piazza Duomo di Alba e Uliassi di Senigallia, tutti riconosciuti tra i migliori d’Europa.

La classifica di The World’s Best Restaurants è curata da un panel di 1.080 esperti internazionali del settore gastronomico e gourmet itineranti, membri della Academy del The World’s 50 Best Restaurants. La Academy è distribuita in 27 regioni mondiali, ognuna delle quali conta 40 membri, incluso un Academy Chair. La società di consulenza Deloitte verifica in modo indipendente la graduatoria finale, assicurando l’integrità e l’autenticità del processo di voto e dei risultati.

I migliori ristoranti del mondo nel 2024

La cerimonia di premiazione dell’edizione 2024 si è tenuta a Las Vegas, dove il ristorante Disfrutar di Barcellona è stato incoronato miglior ristorante al mondo e quindi anche d’Europa. Gestito dagli chef Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casanas, Disfrutar, che l’anno scorso occupava la seconda posizione, ha superato il ristorante Central di Lima, vincitore del 2023 e ora nella Hall of Fame dei Best of the Best. Nella classifica definitiva, Disfrutar è seguito dall’Asador Etxebarri di Atxondo, nei Paesi Baschi, e dal Table di Parigi. Completano la Top 10 Diverxo (Madrid), Maido (Lima), Atomix (New York), Quintonil (Città del Messico), Alchemist (Copenaghen), Gaggan (Bangkok) e Don Julio (Buenos Aires).

I 50 migliori ristoranti del mondo provengono da 26 Paesi diversi, rappresentando tutti i cinque continenti. Tra le nuove entrate del 2024, si distinguono il ristorante La Colombe di Città del Capo, SingleThread a Healdsburg, Oteque a Rio de Janeiro e Mingles a Seoul. I ristoranti di Hong Kong si sono distinti con il Wing, che ha ottenuto l’Highest New Entry Award classificandosi al 20esimo posto, e il The Chairman, che ha scalato 24 posizioni rispetto al 2023, raggiungendo il 26esimo posto e guadagnando l’Highest Climber Award.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vigili del fuoco
Allarme nella notte a Colombare, probabilmente a causa di una caldaia difettosa. Nessuno dei ragazzi...
Un uomo senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine, ha riempito uno zaino di...
La piccola di 7 anni, affetta da malformazioni ossee, è stata trasferita in Lombardia nell’ambito...

Altre notizie