Nel Lago di Garda sono in corso intense ricerche per ritrovare una persona che è stata vista in difficoltà in acqua e successivamente è scomparsa. L’allarme è stato lanciato nella zona di Gargnano da alcuni turisti austriaci, che dalla loro barca hanno notato il nuotatore in difficoltà. Si tratta di un uomo di 44 anni di origini cinesi, residente a Toscolano Maderno.
La Guardia Costiera di Salò sta coordinando le operazioni di ricerca, che si concentrano a circa 350 metri dalla costa, dove il fondale raggiunge una profondità di circa 200 metri. Attualmente, due mezzi navali della Guardia Costiera sono impegnati nella zona, supportati da un soccorritore marittimo che sta conducendo le ricerche in modalità snorkeling.
In aggiunta ai mezzi della Guardia Costiera, sono al lavoro anche un mezzo navale dei Vigili del Fuoco di Salò e un elicottero dei Vigili del Fuoco. Per fornire ulteriore supporto, sono in arrivo i sommozzatori dei Vigili del Fuoco da Milano, specializzati in operazioni di ricerca subacquea.
La barca della persona dispersa è stata trasferita al porto di Gargnano. La Prefettura di Brescia ha richiesto l’intervento dei Volontari del Garda per utilizzare attrezzature di ricerca in profondità, allo scopo di aumentare le probabilità di ritrovamento del nuotatore scomparso.