Ieri pomeriggio, un drammatico evento ha scosso la comunità di Toscolano Maderno. Un uomo di 45 anni, Tommaso Zhu, residente di lunga data e proprietario del noto Furious pub, è stato inghiottito dalle acque del Lago di Garda al largo di Gargnano, nei pressi della centrale idroelettrica di San Giacomo.
Tommaso Zhu, solito trascorrere del tempo a bordo del suo motoscafo, si trovava in solitudine al largo quando è avvenuto l’incidente. Intorno alle 13, alcuni turisti austriaci hanno notato l’uomo in difficoltà e hanno prontamente allertato i soccorsi chiamando il 112. Nonostante la rapidità dell’intervento, Tommaso era già in acqua e in evidente difficoltà. Le circostanze dell’incidente non sono ancora del tutto chiare, ma si ipotizza che possa essere caduto in acqua a causa di una manovra maldestra.
Le ipotesi suggeriscono che una volta in acqua, Tommaso possa essere stato vittima di uno shock termico dovuto alla differenza tra la temperatura esterna e quella fredda del lago. Questo fattore potrebbe averlo impedito di reagire adeguatamente per salvarsi.
La risposta dei soccorsi è stata tempestiva e massiccia. Sul luogo sono intervenuti due mezzi navali della Guardia Costiera, un mezzo dei Vigili del Fuoco di Salò e un elicottero dei Vigili del Fuoco proveniente da Milano, con a bordo sommozzatori specializzati. Successivamente, si è aggiunto un mezzo del Nucleo Sommozzatori dei Volontari del Garda, equipaggiato con strumentazione avanzata per le ricerche in profondità.
Gli uomini del soccorso hanno lavorato instancabilmente per tutto il pomeriggio e nelle prime ore della sera, finché le condizioni di luce lo hanno permesso. Le ricerche continueranno anche oggi, nella speranza di trovare tracce dell’uomo scomparso.