Nei prossimi giorni, l’Italia vedrà un aumento delle temperature grazie a un promontorio di alta pressione africana che porterà sole e caldo fino a sabato 29 giugno. Le temperature raggiungeranno i 30 gradi oggi, superando i 32 gradi tra domani e sabato, accompagnate da un’umidità che aumenterà la sensazione di afa.
Previsioni per il weekend
Il centro e il sud Italia saranno avvolti da un clima caldo e afoso, con temperature che si avvicineranno ai 40 gradi. Nella Pianura Padana, si passerà dai 30 gradi odierni ai 32/33 gradi di sabato, con temperature percepite intorno ai 37 gradi a causa dell’umidità. Il cielo sarà più caliginoso sabato per la presenza di pulviscolo sahariano.
In arrivo temporali e crollo termico
Domenica 30 giugno il tempo rimarrà prevalentemente soleggiato, ma dalla sera si prevede un aumento delle nubi. Lunedì 1 luglio porterà forti temporali e un netto calo delle temperature, con i primi rovesci che si estenderanno dalle Alpi occidentali alla Valpadana già dalla notte precedente. Le temperature scenderanno di 5-6 gradi rispetto a domenica, e i temporali potranno essere intensi, con possibili grandinate e raffiche di vento.
Prospettive per la prossima settimana
Anche martedì 2 luglio le temperature non supereranno i 26/27 gradi. Mercoledì 3 luglio un vortice in quota porterà ulteriori peggioramenti del tempo. La prima decade di luglio sarà caratterizzata da instabilità e assenza di caldo afoso, a causa della debolezza dell’anticiclone africano.