Temporale improvviso in Val Camonica causa frana e isola escursionisti

Un temporale violento ha colpito la Val Camonica nel pomeriggio del 31 agosto, provocando frane e disagi nella zona montuosa.

Nel pomeriggio di oggi, un improvviso temporale ha colpito la Val Camonica, causando una frana in Val D’Avio e l’esondazione del torrente Salimmo. I detriti, trasportati dal versante della montagna, hanno invaso la strada principale, tagliando in due l’area e creando notevoli difficoltà alla viabilità. L’evento ha sorpreso numerosi escursionisti, di cui una trentina si sono trovati bloccati in un rifugio, isolati a causa della situazione imprevista.

Le piogge intense hanno aumentato la portata del torrente Salimmo, che ha esondato in breve tempo. Il materiale franato ha reso inagibile la strada, impedendo il collegamento tra le diverse aree della valle. I soccorsi sono intervenuti prontamente per monitorare la situazione e assicurarsi che i turisti coinvolti, rifugiatisi per sfuggire al maltempo, siano al sicuro. Non sono stati riportati feriti, ma le operazioni di recupero sono in corso.

Le autorità locali hanno emesso un avviso di prudenza, raccomandando di evitare spostamenti non necessari nelle zone colpite dal temporale. Le condizioni meteorologiche avverse hanno reso complessi gli interventi dei soccorritori, che stanno cercando di ripristinare il traffico e garantire il rientro in sicurezza degli escursionisti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vigili del fuoco
Allarme nella notte a Colombare, probabilmente a causa di una caldaia difettosa. Nessuno dei ragazzi...
Un uomo senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine, ha riempito uno zaino di...
La piccola di 7 anni, affetta da malformazioni ossee, è stata trasferita in Lombardia nell’ambito...

Altre notizie