Il livello del lago di Garda resta alto: preoccupazioni e misure di controllo

Il livello del lago di Garda resta preoccupantemente alto nonostante i deflussi regolati. In vista del maltempo, si intensificano le misure per prevenire ulteriori miglioramenti.

Nonostante l’assenza di piogge e uno scarico significativo, il livello del lago di Garda rimane elevato, superando i 123 cm sopra lo zero idrometrico . Gli afflussi d’acqua continuano a essere elevati, con una media di 194 metri cubi al secondo , nonostante un deflusso di 130 metri cubi al secondo regolato presso l’edificio di Salionze .

Preoccupazioni per il livello del lago

Il segretario generale della Comunità del Garda , Pierlucio Ceresa , ha espresso preoccupazione per il persistere di questa situazione, soprattutto in vista del maltempo previsto nei prossimi giorni. Le previsioni meteorologiche indicano piogge insistenti da domani fino a domenica sul bacino del lago, il che potrebbe aggravare la situazione già delicata.

Aumento dei deflussi

Per cercare di prevenire un ulteriore aumento del livello del lago, oggi pomeriggio alle 15 sarà disposto un incremento del deflusso, portando il rilascio d’acqua a 140 metri cubi al secondo . Questa decisione è stata presa dopo alcune verifiche dall’UO AIPo Mantova , che sta monitorando anche la piena del fiume Po. Se i livelli dell’acqua scenderanno in modo adeguato a valle, non si esclude un ulteriore aumento della portata per la giornata di domani.

La situazione del lago di Garda resta sotto stretta osservazione, con le autorità pronte a intervenire con ulteriori misure per gestire al meglio le conseguenze del maltempo in arrivo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un team dell’Università di Brescia, guidato da Elza Bontempi, ha sviluppato un materiale capace di...
Denunciato il legale rappresentante: sequestrati centinaia di big bags e oltre 1.500 metri cubi di...
Per fronteggiare le criticità idrogeologiche della Val Paghera, l’amministrazione comunale ha avviato una seconda fase...

Altre notizie