I furti in casa rappresentano una minaccia crescente che interessa non solo la provincia, ma anche le città e i piccoli centri abitati. L’ultimo episodio si è verificato a Ponte Caffaro, frazione di Bagolino, nel tardo pomeriggio di lunedì 18 novembre. Una donna si è trovata improvvisamente faccia a faccia con un ladro che si era introdotto nella sua abitazione arrampicandosi sul tubo pluviale.
I malviventi approfittano delle ore di buio e delle condizioni atmosferiche, come la nebbia, per agire indisturbati. Nella sola serata di sabato scorso, tre abitazioni nel quartiere Villaggio Prealpino, tra via del Brolo e via Tredicesima, sono state svaligiate. A Rezzato, cittadina già colpita durante il ponte dei Santi, un altro furto ha interessato un appartamento di via Cilea, dove sono stati trafugati gioielli e denaro.
Per fronteggiare l’ondata di furti, il comando di polizia locale di Rezzato ha intensificato i controlli serali. Sono stati organizzati pattugliamenti mirati per monitorare le vie del paese, con l’invito rivolto ai cittadini a segnalare tempestivamente qualsiasi tentativo di furto o attività sospetta alle autorità competenti. Questi dati risultano fondamentali per coordinare le indagini e mettere a confronto le segnalazioni provenienti dalle zone limitrofe.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce anche l’attenzione verso i luoghi dello shopping. Supermercati e grandi store sono sottoposti a una vigilanza speciale che, nei giorni scorsi, ha già permesso di fermare un uomo responsabile di un furto di generi alimentari. Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza, il ladro è stato identificato e denunciato. I controlli proseguiranno quotidianamente fino alla fine di dicembre per garantire maggiore sicurezza a cittadini e commercianti.
“Ho trovato un ladro in casa mia alle 18:40: è entrato dalla finestra del terrazzo al secondo piano ed è scappato calandosi dal balcone”, ha scritto la proprietaria dell’abitazione di Ponte Caffaro in un post sui social. Fortunatamente, l’intruso si è dato alla fuga non appena si è accorto della presenza della donna, che ha colto l’occasione per mettere in guardia la comunità: “State attenti se vedete movimenti sospetti”.