Una folla commossa si è riunita oggi nella chiesa di San Polo per dare l’ultimo saluto a Laura Barbieri, la 47enne che ha perso la vita sabato scorso in un tragico incidente in montagna nei pressi del Rifugio Medelet, nel comune di Pisogne. Il dolore e lo sgomento per la sua scomparsa hanno unito familiari, amici e conoscenti in un momento di raccoglimento e preghiera.
Durante l’omelia, don Marco Mori ha ricordato Laura con parole toccanti, invitando i presenti a non abbandonarsi alla disperazione: «Oggi siamo qui non solo per piangere Laura, ma per onorare la sua vita, il suo spirito, la sua luce. Il dolore è immenso, perché perdere qualcuno di così speciale lascia un vuoto che sembra incolmabile. Ma voglio invitarvi a non chiudere il cuore alla speranza».
L’incidente in montagna
Laura Barbieri si trovava sabato scorso insieme al compagno Maurizio Filini lungo un sentiero sulle pendici del Monte Guglielmo, tra il Rifugio Medelet, a 1.400 metri di quota, e Punta Caravina, a circa 1.500 metri. Si tratta di una zona caratterizzata da percorsi ripidi e affacciata su canaloni pericolosi, resa ancora più insidiosa dalle recenti nevicate.
Intorno alle 16, la donna è improvvisamente scivolata, probabilmente a causa del ghiaccio, precipitando per circa 50 metri nel vuoto. Il compagno, che ha assistito impotente alla scena, ha immediatamente chiamato i soccorsi, ma purtroppo ogni tentativo di aiuto è stato vano.
La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente la comunità. Sui social network sono comparsi numerosi messaggi di cordoglio da parte di amici e conoscenti. Tra questi, anche il commovente tributo di Maurizio Filini, che ha pubblicato una foto della coppia scrivendo: «Questa è stata la nostra ultima foto. Ti amerò per sempre, Laurina mia. Fai buon viaggio».
Il dolore della comunità
La tragedia ha colpito non solo i familiari e gli amici più stretti, ma tutta la comunità di San Polo, dove Laura era molto conosciuta. In tanti si sono uniti al dolore dei suoi cari, testimoniando il loro affetto e il ricordo di una donna solare, amata e stimata da tutti.
Il suo ultimo viaggio è stato accompagnato da un grande abbraccio collettivo, nel segno di un ricordo che resterà vivo nel cuore di chi l’ha conosciuta.