Soccorso tempestivo e rianimazione salva la vita a un uomo di 72 anni a Lumezzane

Un uomo di 72 anni, affetto da cardiopatia, ha rischiato la vita a causa di un malore improvviso mentre si trovava nei pressi di via Virgilio Montini a Lumezzane

Un uomo di 72 anni, affetto da cardiopatia, ha rischiato la vita a causa di un malore improvviso mentre si trovava nei pressi di via Virgilio Montini a Lumezzane, dove frequenta abitualmente un bar per giocare a biliardo con gli amici. La tempestività dei soccorsi e la corretta esecuzione delle manovre di rianimazione sono state determinanti per salvarlo.

L’uomo, giunto al bar dove si trovava con la sua squadra di biliardo, ha accusato un forte malessere poco dopo essere arrivato. Si è appoggiato a un muro e ha avvertito i suoi amici, dicendo di sentirsi «strano». Pochi istanti dopo, è crollato a terra privo di sensi, scatenando il panico tra i presenti. Nonostante la situazione critica, i suoi compagni di gioco hanno reagito prontamente.

Uno degli amici ha immediatamente chiamato il 112, chiedendo l’intervento dei soccorsi. Dalla centrale Areu, un operatore ha fornito indicazioni precise per eseguire correttamente il massaggio cardiaco e le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) in attesa dell’arrivo dei mezzi di emergenza. Nel frattempo, i tre amici si sono alternati nelle manovre, tentando di stabilizzare l’uomo.

Nonostante l’intervento tempestivo degli amici, la situazione rimaneva critica. Fortunatamente, le automediche e l’ambulanza sono arrivate rapidamente sul luogo dell’incidente. I sanitari hanno preso in carico l’uomo, che è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso. Le sue condizioni sono state monitorate costantemente durante il trasporto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La comunità di Gargnano è sotto shock per la scomparsa improvvisa di Italo Bringhenti, volto...
In centinaia ai funerali della giovane: chiesa gremita, silenzio e palloncini rosa per l’ultimo saluto....
A bordo del mezzo si trovavano due uomini, rispettivamente di 30 e 36 anni, sottoposti...

Altre notizie