Borno, tentano di sfondare il portone della chiesa con un’auto ariete

Nella notte tra sabato e domenica, un fuoristrada si è lanciato contro il portone settecentesco della parrocchiale di Borno. Indagini in corso per individuare i responsabili.

Un episodio sconcertante ha scosso la comunità di Borno, in Val Camonica. Nella notte tra sabato 22 e domenica 23 marzo, qualcuno ha tentato di sfondare il portone principale della chiesa parrocchiale utilizzando un fuoristrada come ariete. Il gesto, di cui ancora non si conoscono le motivazioni, ha provocato danni alla struttura lignea, ma non ha permesso ai responsabili di introdursi nell’edificio.

L’attacco e la ricostruzione dei fatti

Le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno permesso di ricostruire la dinamica dell’accaduto. Intorno all’1:30 di notte, una jeep è comparsa sul sagrato della chiesa. Dopo aver preso la rincorsa e superato i tre gradini in pietra, il conducente ha diretto il veicolo a tutta velocità contro il portone. L’antica struttura in legno ha retto l’impatto, grazie anche alle barre in ferro interne, che hanno impedito il cedimento.

La scoperta è stata fatta la mattina seguente, durante i preparativi per le messe domenicali. Il parroco, don Paolo Gregorini, ha immediatamente controllato i filmati e allertato le forze dell’ordine.

L’indignazione della comunità

Il gesto ha suscitato sconcerto e amarezza tra i residenti. Il parroco ha definito l’atto “bruttissimo” e ha ringraziato i volontari che, già nelle prime ore del mattino, hanno sistemato le parti metalliche piegate dall’impatto. Rimane da valutare il danno alla struttura in legno, con alcune bordature ornamentali scheggiate.

L’accaduto è stato segnalato ai carabinieri, che hanno effettuato un sopralluogo. Il sindaco Matteo Rivadossi è stato informato e una denuncia sarà formalizzata nei prossimi giorni. L’ipotesi più accreditata è che il gesto sia stato compiuto da vandali o da persone sotto l’effetto dell’alcol, ma le indagini stabiliranno le reali motivazioni e individueranno i colpevoli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vigili del fuoco
Allarme nella notte a Colombare, probabilmente a causa di una caldaia difettosa. Nessuno dei ragazzi...
Un uomo senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine, ha riempito uno zaino di...
La piccola di 7 anni, affetta da malformazioni ossee, è stata trasferita in Lombardia nell’ambito...

Altre notizie