Un malore fatale ha colpito un uomo di 50 anni nel pomeriggio di sabato 10 maggio, mentre si trovava in sella alla sua bicicletta in via Milano a Orzinuovi, in provincia di Brescia. Il dramma si è consumato intorno alle ore 17, nei pressi del ponte che attraversa il fiume Oglio.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo stava percorrendo la strada in bicicletta quando si è improvvisamente accasciato, probabilmente a causa di un arresto cardiaco. Alcuni passanti hanno assistito alla scena e hanno immediatamente allertato i soccorsi, facendo intervenire sul posto un’ambulanza e un’automedica.
Nonostante il rapido arrivo del personale sanitario, i tentativi di rianimazione si sono rivelati vani: all’arrivo dei soccorritori, l’uomo era già in condizioni critiche e non è stato possibile salvarlo. Il decesso è stato constatato sul posto.
La vittima era un residente della zona, molto conosciuto nella comunità locale, anche se al momento non sono stati diffusi i dettagli sull’identità, in attesa dell’informazione ufficiale ai familiari. L’episodio ha lasciato sotto shock chi ha assistito alla scena e chi conosceva l’uomo, descritto come una persona attiva e appassionata di ciclismo.
Le autorità locali hanno eseguito i rilievi di rito e disposto il recupero della salma. Non sono emersi elementi che facciano pensare a dinamiche diverse da un improvviso malore naturale. L’accaduto riporta l’attenzione sull’importanza della prevenzione cardiovascolare e dei controlli medici regolari, anche in persone apparentemente in buona salute.