Evacuati anziani per incendio in casa di riposo a Pozzolengo

Le fiamme sono partite dal sottotetto della struttura. Sul posto 7 squadre dei Vigili del Fuoco e numerose ambulanze per mettere in salvo tutti gli ospiti, molti dei quali allettati

Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, sarebbero divampate dal sottotetto della struttura per motivi ancora da chiarire. L’allarme è scattato immediatamente e ha mobilitato un massiccio intervento di emergenza.

Sette squadre dei Vigili del Fuoco, provenienti dai comandi provinciali di Brescia e Mantova, sono intervenute sul luogo per contenere l’incendio e scongiurare conseguenze tragiche. A supporto sono giunte ambulanze da diversi territori, attivate per garantire l’evacuazione tempestiva degli anziani ospiti, molti dei quali in condizioni di salute critiche e costretti a letto.

Nessun ferito è stato segnalato al momento, ma la situazione viene definita critica dalle autorità competenti. Le operazioni di spegnimento risultano particolarmente complesse, sia per l’estensione del rogo sia per la vulnerabilità delle persone coinvolte.

Gli ospiti della casa di riposo sono stati trasferiti provvisoriamente in un edificio comunale poco distante, in attesa che venga ripristinata la sicurezza. Secondo i tecnici dei Vigili del Fuoco, ci vorrà diverso tempo per domare completamente le fiamme e ancora di più per ristabilire le condizioni necessarie al rientro nella struttura.

La causa dell’incendio è tuttora oggetto di indagini, e non si esclude alcuna ipotesi. Le autorità locali hanno assicurato che sarà fatta piena luce sull’accaduto e che si procederà con i necessari controlli di sicurezza su edifici simili presenti nella zona.

Il tempestivo intervento dei soccorritori ha evitato che la tragedia assumesse proporzioni maggiori, mettendo al sicuro tutti gli ospiti in tempi rapidi. Intanto, il Comune di Pozzolengo ha attivato il centro operativo comunale per coordinare l’assistenza agli evacuati e fornire supporto alle famiglie.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un vasto incendio è divampato nella tarda mattinata di oggi, poco prima di mezzogiorno, alle...
È stato un agente di Polizia, libero dal servizio, a riconoscere per primo l’auto rubata...
Monte Isola
Un episodio preoccupante ha turbato la tranquillità della spiaggia delle Ere, a Montisola...

Altre notizie