Un grave incidente ha paralizzato il traffico sull’autostrada A4 nella mattinata del 3 giugno, causando lunghe code e disagi tra i caselli di Brescia Est e Sirmione. L’episodio si è verificato alle 7:04 all’altezza del chilometro 248, nel tratto compreso tra Desenzano del Garda e Verona, in direzione est.
Il maxi-tamponamento ha coinvolto sei automobili, provocando il ferimento serio di un uomo di 35 anni, prontamente soccorso dal personale sanitario e trasportato in ospedale con un’ambulanza in codice giallo. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti due mezzi di soccorso per prestare assistenza ai coinvolti e regolare la viabilità.
L’impatto ha causato un blocco della circolazione con code fino a 5 chilometri, congestionando la viabilità per diverse ore. I rallentamenti hanno reso difficile la percorrenza dell’importante arteria autostradale già dalle prime luci del giorno, aggravando la situazione per i pendolari e i mezzi in transito.
Le operazioni di rimozione dei veicoli incidentati e la gestione dell’emergenza hanno richiesto tempo, ma intorno alle 9:30 la circolazione ha iniziato lentamente a riprendere. Tuttavia, la situazione ha messo in evidenza, ancora una volta, la vulnerabilità di alcuni tratti dell’A4, frequentemente soggetti a incidenti e congestioni.
Secondo le prime ricostruzioni, l’urto a catena potrebbe essere stato causato da un’improvvisa frenata o da un momento di distrazione alla guida.