Un atto di violenza che si è consumato in pochi secondi, ma che non è passato inosservato. Nel pomeriggio di mercoledì 4 giugno, due adolescenti di 15 e 14 anni si sono impossessati con forza di un paio di auricolari appartenenti a un altro minore, nella zona nord della città. Alcuni cittadini presenti sul posto hanno assistito alla scena e, senza esitazione, hanno allertato le forze dell’ordine componendo il numero d’emergenza 112.
Grazie alla prontezza della segnalazione, una pattuglia della Squadra Volante è riuscita a raggiungere rapidamente l’area, individuando i due giovani ancora nelle vicinanze. Durante il controllo, gli agenti hanno rinvenuto gli auricolari rubati e un tirapugni in metallo. Secondo le prime verifiche, quest’ultimo non sarebbe stato impiegato durante la rapina. Entrambi i ragazzi, italiani e incensurati, sono stati portati in Questura e successivamente posti agli arresti domiciliari, come disposto dall’autorità giudiziaria minorile, in attesa dell’udienza di convalida.
A margine dell’episodio, il Questore Paolo Sartori ha voluto sottolineare il ruolo decisivo della cittadinanza attiva: «Ancora una volta emerge quanto sia fondamentale la collaborazione dei cittadini. La prontezza della segnalazione ha permesso un intervento efficace e risolutivo». Sartori ha anche ribadito l’esigenza di rafforzare le strategie di prevenzione, in particolare nei contesti scolastici, come leva fondamentale per contrastare il crescente fenomeno della devianza tra i giovani.