Drammatico incidente nella tarda mattinata di domenica 22 giugno sul passo del Maniva, in provincia di Brescia. Un motociclista di 55 anni, Giorgio Chieribicco, residente a Flero, ha perso la vita precipitando in un dirupo per circa cento metri. L’uomo stava percorrendo una strada sterrata di montagna in sella alla sua moto quando, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe perso autonomamente il controllo del mezzo.
L’allarme è scattato intorno alle 12.30, ma i soccorsi, giunti sul posto con l’elicottero e le squadre di emergenza, non hanno potuto fare nulla per salvare la vita del centauro. La caduta è stata violenta e la profondità del dirupo ha reso le operazioni particolarmente complesse. I sanitari hanno potuto solo constatare il decesso dell’uomo sul luogo dell’incidente.
Le indagini sono affidate ai carabinieri della zona, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Non risultano coinvolti altri veicoli e l’ipotesi più accreditata è quella di un incidente autonomo: Chieribicco potrebbe aver perso aderenza su un tratto particolarmente sconnesso, finendo per sbandare e cadere nel vuoto.
La zona del Maniva, molto frequentata da motociclisti e amanti delle escursioni, presenta tratti impegnativi e strade sterrate che richiedono massima prudenza, soprattutto in condizioni di fondo non perfette. Il tratto in cui è avvenuta la tragedia è considerato particolarmente insidioso, anche per i motociclisti più esperti.
La notizia della scomparsa di Giorgio Chieribicco ha profondamente colpito la comunità di Flero, dove l’uomo era conosciuto e stimato. Molti i messaggi di cordoglio comparsi nelle ore successive sui social da parte di amici e conoscenti.