È stato completato questa mattina il varo della campata centrale del nuovo ponte sul fiume Mella, a Concesio. La struttura, realizzata in acciaio corten, rappresenta un passaggio chiave nel progetto di collegamento tra San Vigilio e la zona di Codolazza, lungo il tracciato del raccordo della nuova autostrada della Valtrompia.
La posa della trave centrale, lunga cento metri e dal peso di 65 tonnellate, è stata eseguita con successo e sarà seguita nei prossimi mesi da una serie di test statici e funzionali. Il ponte avrà inizialmente un’importante funzione operativa all’interno del cantiere stesso, migliorando la logistica dei lavori e alleggerendo il traffico sulla trafficata strada statale della Val Trompia, la Triumplina. «Questo viadotto ci permetterà di evitare di gravare ulteriormente su una rete viaria già molto congestionata – ha spiegato Sergio Bloise, direttore del cantiere – e, al tempo stesso, migliorerà l’efficienza operativa del progetto».
Alla cerimonia del varo erano presenti anche rappresentanti del mondo industriale locale, tra cui Luciano Cropelli e Franco Gussalli Beretta. Entrambi hanno sottolineato l’importanza strategica dell’opera per il rilancio della Valtrompia, sia in termini di competitività che di vivibilità. «Questa infrastruttura faciliterà il trasporto delle materie prime e agevolerà le attività produttive – ha commentato Cropelli – contribuendo anche a contrastare il progressivo spopolamento della valle, grazie a un miglior collegamento con i principali servizi».