Oggi pomeriggio, alle ore 15, nella cattedrale di Chiari si sono celebrate le esequie di Matteo Formenti, il 37enne bagnino del parco acquatico di Castrezzato, ritrovato privo di vita mercoledì mattina in un’area boschiva ai piedi del Monte Orfano, nel comune di Cologne. Le autorità giudiziarie ipotizzano un gesto volontario. In segno di cordoglio, il sindaco di Chiari, Gabriele Zotti, ha proclamato il lutto cittadino.
Il centro acquatico “Tintarella di Luna” di Castrezzato era chiuso al pubblico ieri per onorare la memoria del piccolo Michael, il bambino di soli quattro anni tragicamente annegato all’interno della struttura lo scorso venerdì. La direzione del parco ha deciso di estendere la chiusura anche alla giornata di oggi.
Nonostante la chiusura del parco per motivi di lutto, tre ragazzi – un 18enne e due minorenni di 15 e 14 anni, tutti residenti nella Bassa bresciana – si sono introdotti abusivamente nella struttura. L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri, attorno alle 16, quando è giunta una segnalazione ai carabinieri. I militari, giunti sul posto, hanno sorpreso i giovani mentre cercavano di allontanarsi e li hanno denunciati per violazione di proprietà privata.