Tuffo nel lago finisce in tragedia: 19enne ferito gravemente dalle eliche di un motoscafo

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio del 17 luglio a Toscolano Maderno. Il giovane turista tedesco elitrasportato d’urgenza dopo il contatto con le eliche del natante

Un grave incidente ha scosso il pomeriggio di giovedì 17 luglio a Toscolano Maderno, dove un ragazzo di 19 anni, di nazionalità tedesca, ha riportato gravi ferite agli arti inferiori dopo essersi tuffato nel Lago di Garda. Il giovane era a bordo di un motoscafo a motore, insieme ad alcuni amici, quando – per cause ancora in fase di accertamento – è entrato in contatto con le eliche del natante, procurandosi lesioni importanti alle gambe.

L’episodio è avvenuto poco dopo le 16 nel golfo di Maderno, nelle acque antistanti l’attracco dei traghetti Navigarda e la gelateria Azzurra, una zona molto frequentata da bagnanti e turisti. Le urla degli amici a bordo del motoscafo hanno attirato l’attenzione dei presenti a terra, che hanno immediatamente attivato i soccorsi.

Il primo intervento è stato quello dell’ambulanza dei Volontari del Garda, giunta rapidamente sul posto. A seguire è arrivata una motovedetta della Guardia Costiera, che ha raggiunto il natante per prestare i primi aiuti in acqua. Vista la gravità delle ferite riportate, è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso, che ha provveduto al trasporto urgente del ferito in ospedale.

La dinamica dell’incidente è ora al vaglio delle autorità competenti. Non è ancora chiaro se il motore del motoscafo fosse acceso al momento del tuffo, né se il giovane fosse consapevole della vicinanza delle eliche. I rilievi sono affidati alla Guardia Costiera, che sta raccogliendo testimonianze e verificando eventuali responsabilità.

Si tratta dell’ennesimo episodio che riaccende l’attenzione sui pericoli delle attività ricreative in acqua, soprattutto quando si tratta di natanti a motore. Le norme per la sicurezza balneare sul Garda impongono comportamenti rigorosi, ma spesso il clima di svago e spensieratezza porta a sottovalutare i rischi, anche nei pressi della costa.

Le condizioni del giovane ferito sono gravi ma stabili, secondo le prime informazioni diffuse dai soccorritori. L’intervento rapido dei mezzi di emergenza ha evitato conseguenze ancora più tragiche, ma resta alta l’allerta tra residenti e autorità per un’estate che ha già registrato diversi incidenti in acqua.

Nel frattempo, continuano le raccomandazioni delle forze dell’ordine e dei soccorritori affinché si mantenga massima prudenza durante le attività sul lago, soprattutto in presenza di motoscafi, jet-ski e altri mezzi a propulsione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il giovane, originario del Burkina Faso, non sapeva nuotare. Salvi per miracolo due cugini...
Un poliziotto libero dal servizio ha riconosciuto un veicolo rubato e guidato l’operazione che ha...
Lutto cittadino a Berzo Inferiore, rinviata la festa degli Alpini...

Altre notizie