Piscina comunale Le Gocce: proroga alla gestione Aquamore in attesa del project financing

La piscina comunale Le Gocce, condivisa dai Comuni di Gussago e Castegnato, continuerà ad essere gestita da Aquamore ancora per diversi mesi

La piscina comunale Le Gocce, condivisa dai Comuni di Gussago e Castegnato, continuerà ad essere gestita da Aquamore ancora per diversi mesi. In scadenza il 31 agosto, la concessione è stata prorogata per garantire la continuità del servizio durante l’iter amministrativo necessario alla futura assegnazione tramite project financing. Il meccanismo prevede che un soggetto privato finanzi l’opera anticipando i costi, in cambio della gestione dell’impianto per un periodo concordato.

Al centro del progetto presentato da Aquamore c’è un piano di investimento di circa un milione di euro, destinato in particolare al rinnovamento del sistema di filtraggio dell’acqua e ad altri lavori di manutenzione straordinaria. In cambio, la proposta prevede una gestione pluriennale dell’impianto, con una durata stimata di 8-9 anni. L’ipotesi è attualmente al vaglio delle amministrazioni locali, che si dicono aperte anche alla partecipazione di altri soggetti attraverso la gara pubblica che sarà indetta successivamente.

In attesa della nuova concessione definitiva, Aquamore ha già investito 110mila euro per migliorare la struttura. Parallelamente, i Comuni di Gussago e Castegnato, con il contributo di Regione Lombardia, hanno completato un importante intervento di efficientamento energetico dell’impianto. Il prossimo passo sarà la riqualificazione del parcheggio, come annunciato dal sindaco di Gussago Giovanni Coccoli.

«Abbiamo completato tutti gli atti necessari per rendere possibile la proroga – ha spiegato il sindaco Coccoli – che ci permette di coprire il periodo utile all’istruttoria del project financing. Aquamore ha già manifestato ufficialmente interesse, ma ci sarà spazio anche per altre proposte». La proroga, infatti, è stata concessa in seguito alla manifestazione d’interesse depositata dalla società, e rappresenta una fase di transizione verso una gestione stabile e trasparente, orientata alla qualità del servizio e alla sostenibilità economica della struttura.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La piccola di 7 anni, affetta da malformazioni ossee, è stata trasferita in Lombardia nell’ambito...
Dopo mesi di attesa, le piogge e il caldo hanno favorito una crescita eccezionale di...
vescovo Tremolada
Il vescovo è stato recentemente sottoposto a un intervento chirurgico per l’asportazione della cistifellea...

Altre notizie