A Brescia l’afa non dà tregua. Secondo il bollettino del ministero della Salute aggiornato sulle ondate di calore, il capoluogo resterà in bollino rosso almeno fino a giovedì 14 agosto, con temperature fino a 40 gradi e notti tropicali caratterizzate da minime elevate.
Oggi e domani, 13 agosto, il livello di allerta 3 – il massimo previsto – coinvolgerà, oltre a Brescia, anche Bologna, Bolzano, Firenze, Frosinone, Latina e Torino. Per il giorno di Ferragosto, il ministero conferma 16 città italiane in bollino rosso su 27 monitorate: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo.
Il bollino rosso segnala una situazione di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute non solo per le categorie fragili – come anziani, bambini e persone con patologie – ma anche per individui sani e attivi. Le ondate di calore si verificano quando per più giorni consecutivi si registrano temperature molto alte, elevate percentuali di umidità, forte irraggiamento solare e scarsa ventilazione, condizioni che possono comportare rischi per la popolazione.
Gli esperti raccomandano di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore centrali della giornata, bere acqua frequentemente, consumare frutta e verdura, e limitare cibi grassi o pesanti. Particolare attenzione va rivolta alle persone più vulnerabili, che possono essere maggiormente esposte a colpi di calore e disidratazione.