Martedì mattina, in pieno centro abitato, un agente della Polizia di Stato fuori servizio ha individuato un’auto rubata lo scorso luglio e, senza esitare, ha iniziato a seguirla con la propria vettura, mantenendo il contatto con la Centrale Operativa. Coordinando le pattuglie delle Volanti, ha permesso di bloccare il veicolo in via Lupi di Toscana.
A bordo c’erano un 55enne di Lonato del Garda e una 33enne di Orzivecchi, entrambi bresciani, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, spaccio e porto abusivo di armi. La perquisizione ha portato alla luce un manganello telescopico, spray urticante vietato, strumenti da scasso, documenti rubati, oltre a sette smartphone, chiavi di auto, 1.250 euro in contanti, bilancini di precisione e 5 grammi di ketamina.
Gli agenti hanno sequestrato anche l’auto rubata, mentre i due sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio e altri reati e messi a disposizione della Procura della Repubblica.
Considerata la pericolosità dei soggetti, il Questore di Brescia, Paolo Sartori, ha disposto per entrambi un Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno in città per quattro anni una volta scontata la pena. Sartori ha elogiato la prontezza e il senso civico dell’agente fuori servizio, sottolineando come il suo intervento abbia consentito di portare a termine un’operazione rapida ed efficace.