È stato posto sotto sequestro il mezzo pesante coinvolto nel drammatico incidente avvenuto mercoledì mattina in via Mazzini a Lumezzane, in cui ha perso la vita Luigi Lanzini, 83 anni, imprenditore in pensione e fondatore dello storico negozio “Arredi Lanzini” di Concesio. La Procura di Brescia ha avviato un’indagine con l’ipotesi di omicidio colposo, necessaria per consentire gli accertamenti tecnici sul camion e verificare eventuali responsabilità.
Il veicolo, che trasportava un escavatore ed era diretto verso San Sebastiano, ha visto lo sportello posteriore aprirsi improvvisamente, colpendo violentemente Lanzini, che in quel momento si trovava sul marciapiede assieme alla moglie, appena usciti da una visita presso l’Istituto di riabilitazione Maugeri. L’impatto è stato fatale, e nonostante i soccorsi immediati e il trasferimento in ospedale, per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
I carabinieri della compagnia di Gardone Val Trompia, accorsi sul posto, hanno effettuato i rilievi e raccolto le prime testimonianze. Elementi fondamentali per chiarire l’esatta dinamica potrebbero arrivare dalle telecamere di sorveglianza installate nei pressi della clinica Maugeri, che potrebbero aver ripreso l’intera scena. Al momento, il giovane operaio alla guida del camion è sotto esame, mentre il mezzo è stato sequestrato per accertamenti tecnici specifici.
Secondo una prima ricostruzione, Luigi Lanzini si stava dirigendo verso una farmacia vicina, quando il portellone del camion si è sganciato, colpendolo in pieno. La moglie, Fausta, ha assistito in stato di shock all’intera scena, senza poter fare nulla per salvare il marito.
Una vita spesa nel lavoro e nella famiglia, quella di Lanzini, molto conosciuto tra Villa Carcina e Concesio per il suo negozio di arredamenti fondato oltre cinquant’anni fa. L’anno prossimo avrebbe festeggiato sessant’anni di matrimonio con la moglie. Commovente il messaggio di addio pubblicato dal figlio Giuseppe, che ha raccolto il testimone dell’attività paterna:
«Ora ti aspetta una sfida più avvincente, ti tocca arredare e risistemare le stanze del paradiso. Sei stato una forza della natura, un esempio per molti».
I funerali di Luigi Lanzini si terranno oggi, sabato 9 agosto, alle ore 10 nella chiesa di Sant’Antonio Abate a Cogozzo, frazione di Villa Carcina. Il corteo partirà dalla casa di via Repubblica, dove è stata allestita la camera ardente. Il sindaco Moris Cadei ha espresso il cordoglio dell’intera comunità, sottolineando quanto la figura di Lanzini fosse amata e rispettata nel paese.