Nel pomeriggio di giovedì 29 agosto, una tranquilla giornata a Toscolano Maderno è stata interrotta da un episodio che ha lasciato tutti i residenti sorpresi. Due giovani, una ragazza di 19 anni e una ragazzina di soli 13 anni, hanno tentato di svaligiare un’abitazione approfittando dell’assenza dei proprietari e di una porta lasciata aperta. L’azione è avvenuta in pieno giorno, dimostrando una sfrontatezza che non è passata inosservata.
Il padrone di casa, rientrato inaspettatamente, si è trovato faccia a faccia con le due ladre. In un tentativo di mettere fine all’atto criminale, ha subito iniziato a gridare, cercando di attirare l’attenzione dei vicini, e ha prontamente contattato il 112. Le due giovani, colte di sorpresa, hanno tentato una fuga disperata, ma la loro corsa è durata poco. A poche centinaia di metri dall’abitazione, una pattuglia dei carabinieri di Toscolano Maderno le ha fermate.
La situazione si è rivelata ancora più delicata quando si è scoperto che la 19enne, di etnia rom, è all’ottavo mese di gravidanza. Nonostante la sua condizione, è stata arrestata in flagranza di reato per tentato furto in abitazione e nelle prossime ore sarà giudicata per direttissima. La complice di 13 anni, invece, è stata affidata ai servizi sociali, vista la sua giovane età.