Autostrada della Valtrompia pronta entro il 2028: Salvini conferma i tempi

Il completamento dell'autostrada della Valtrompia è previsto per l'inizio del 2028, secondo quanto dichiarato dal ministro Matteo Salvini durante una visita ai cantieri. I lavori avanzano per un'infrastruttura attesa da anni.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha visitato i cantieri di Lumezzane e Concesio , confermando che l’autostrada della Valtrompia, progetto di grande importanza per l’area bresciana, sarà pronta entro i primi mesi del 2028 . “Finalmente si sta correndo”, ha dichiarato Salvini, sottolineando la rilevanza di questa infrastruttura per una delle aree industriali più produttive d’Italia.

Un simbolo di ripartenza per l’economia locale
Durante la visita, il presidente di Confindustria Brescia, Franco Gussalli Beretta, ha omaggiato Salvini con un panettone a forma di galleria , simbolo dell’atteso completamento dell’autostrada. Salvini ha espresso soddisfazione per i progressi, definendo la giornata significativa per il territorio dopo anni di ritardi e difficoltà nella realizzazione del progetto.

La questione dei pedaggi sulla Corda Molle
Un altro tema affrontato dal ministro è stato il nodo dei pedaggi sulla Corda Molle , tra Ospitaletto e Montichiari. Nei giorni scorsi sono apparsi i cartelli che indicano l’obbligo di pagamento per la tratta, anche se attualmente barrati in rosso. Salvini ha garantito che nessun pedaggio sarà applicato senza l’approvazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) e del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) . “Stiamo lavorando per trovare una soluzione che tuteli gli utenti della strada”, ha aggiunto il ministro, rassicurando i cittadini sul fatto che non ci saranno costi aggiuntivi fino a una decisione ufficiale.

Un passo avanti per la mobilità bresciana
L’autostrada della Valtrompia rappresenta una svolta per migliorare la mobilità in un’area densamente industrializzata e con una viabilità spesso congestionata. Salvini ha ribadito l’impegno del governo per completare i lavori nei tempi previsti, ponendo fine a un’attesa lunga anni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il progetto della nuova linea ad alta velocità e alta capacità tra Brescia Est e...
L’iniziativa ha sollevato polemiche trasversali all’interno del partito, con interventi dai vertici istituzionali fino ai...
La sindaca Raccagni parla di “tradimento”, l’opposizione chiede un cambio di rotta o le dimissioni...

Altre notizie