Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato nella mattinata di ieri, 19 gennaio, intorno alle ore 11, in un magazzino edile situato in via Prandelli, nella frazione Duomo di Rovato. L’allarme è stato lanciato immediatamente, mobilitando almeno cinque mezzi dei Vigili del Fuoco, provenienti dai distaccamenti di Chiari, Palazzolo, Brescia e Orzinuovi. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Stradale, i Carabinieri della compagnia di Chiari e un’ambulanza da Travagliato, allertata in via precauzionale.
Le operazioni di spegnimento e bonifica
Le squadre di emergenza hanno lavorato per ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area. L’incendio, che si è originato all’interno del magazzino dove erano depositate grandi cataste di legna, ha rapidamente coinvolto alcune tubazioni, generando una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. Dopo aver domato le fiamme, i Vigili del Fuoco hanno proceduto alla bonifica della zona per evitare eventuali riaccensioni e garantire la sicurezza degli operatori e dei residenti.
Danni contenuti grazie all’intervento dei proprietari
I proprietari del magazzino, giunti tempestivamente sul posto, hanno tentato di limitare i danni, riuscendo a salvare parte della struttura e a evitare che i mezzi di lavoro presenti nel capannone venissero coinvolti dalle fiamme. Nonostante i loro sforzi, una porzione significativa del magazzino ha subito danni importanti.
Indagini sulle cause del rogo
Le autorità stanno indagando per stabilire le cause dell’incendio. Al momento non si esclude nessuna ipotesi, ma non sono state segnalate situazioni sospette. Le forze dell’ordine continuano a monitorare l’area per garantire che l’incendio sia completamente sotto controllo.