Nuovi attacchi hacker in Italia: c’è anche il sito del Comune di Brescia

Gli hacker del gruppo filorusso Noname057(16) hanno lanciato un altro attacco contro siti web italiani, colpendo ancora una volta importanti istituzioni

Gli hacker del gruppo filorusso Noname057(16) hanno lanciato un altro attacco contro siti web italiani, colpendo ancora una volta importanti istituzioni. Si tratta del loro undicesimo giorno consecutivo di attacchi informatici, mirati in particolare a portali legati alla Pubblica Amministrazione locale e all’Ordine dei Giornalisti.

Giovedì mattina, diversi utenti hanno riscontrato l’impossibilità di accedere ai siti web, tra cui quello del Comune di Brescia. Tuttavia, l’Amministrazione locale ha chiarito che l’attacco non ha colpito direttamente il server del Comune, ma ha riguardato Aruba, il provider che ospita il sito. Nonostante il disservizio iniziale, i sistemi interni dell’Amministrazione non sono stati compromessi e hanno continuato a funzionare senza problemi. Il sito è stato ripristinato nel giro di poche ore, grazie alla rapida risposta tecnica.

Gli attacchi che gli hacker hanno messo in atto sono di tipo DDoS (Distributed Denial of Service), una tecnica che mira a sovraccaricare i server con richieste di accesso, rendendo i siti web irraggiungibili per gli utenti. Questa tipologia di attacco è diventata sempre più comune, e ha già colpito numerosi portali pubblici in Italia, aumentando la preoccupazione per la sicurezza digitale delle istituzioni.

Gli attacchi informatici non sono solo un fastidio temporaneo, ma rappresentano una minaccia concreta per la sicurezza dei dati e la funzionalità dei servizi online. In questo contesto, l’esigenza di rafforzare le difese cibernetiche delle istituzioni pubbliche è sempre più urgente. Il caso del Comune di Brescia è solo l’ultimo esempio di come gli hacker possano mettere a dura prova la resilienza dei sistemi digitali italiani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nonostante il caldo, l’area picnic al nono tornante della Maddalena si è confermata una delle...
Coin continuerà a essere un punto di riferimento nel centro storico di Brescia...

Altre notizie