Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Nuova fermata ferroviaria a Brescia: un sogno realizzato

Inaugurata la stazione di Brescia Violino

Dopo anni di attesa, la nuova fermata ferroviaria di Brescia Violino entra ufficialmente in servizio. A partire dal 10 dicembre 2023, i treni in partenza da Iseo e Marone-Zone includeranno una fermata al Violino seguendo una tabella oraria dettagliata. Allo stesso modo, i treni diretti verso la Franciacorta, il lago d’Iseo e la Valcamonica prevedono fermate frequenti presso la nuova stazione. La tabella completa degli orari è disponibile sul portale di Trenord, offrendo ai viaggiatori un accesso facile e aggiornato ai nuovi collegamenti.

La stazione di Brescia Violino non è solo una fermata aggiuntiva, ma una struttura moderna e funzionale, realizzata grazie a un investimento di circa 3 milioni di euro da parte della Regione. I lavori, iniziati un anno fa, hanno incluso l’installazione di una banchina in cemento armato di 100 metri, pensiline metalliche, un percorso pedonale per ipovedenti e una scala adiacente al percorso ciclopedonale di Via Re Rotari. Particolare attenzione è stata dedicata all’accessibilità, con la realizzazione di una rampa per persone a mobilità ridotta e un parcheggio biciclette. L’impianto di illuminazione a led, il sistema di diffusione sonora, il teleindicatore e le telecamere di sicurezza completano l’infrastruttura, rendendola un esempio di stazione ferroviaria all’avanguardia.

La piena messa in esercizio della stazione di Brescia Violino è un traguardo significativo per la mobilità regionale. Situata tra le fermate di Brescia Borgo San Giovanni e Castegnato, e facente parte del progetto di Ferrovienord (gruppo FNM), questa nuova stazione rappresenta un importante snodo per le corse regionali di Trenord sulla linea Brescia-Iseo-Breno. La sua posizione strategica, in prossimità dei sottopassi ferroviari esistenti e vicino al Villaggio Badia, ne fa un punto di riferimento essenziale per il trasporto pubblico nella zona.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il conducente della moto, un uomo di 49 anni, e sua moglie, di 44 anni,...
Dal 27 aprile al 1° maggio, il pittoresco lungolago di Salò si trasforma in un...

Altre notizie

Brescia Tomorrow