Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il Giro d’Italia Donne del 2024 partirà da Brescia

Attese tutte le big del ciclismo al femminile

Nel mondo del ciclismo femminile italiano, il Giro d’Italia Donne rappresenta uno degli eventi più attesi e prestigiosi. La notizia del suo ritorno nella città di Brescia è stata ufficializzata il 12 dicembre al Pirellone di Milano, durante la presentazione. Questo evento segna un importante passo avanti per il ciclismo femminile, che sta crescendo in modo significativo e guadagnando sempre più spazio nell’ambito sportivo nazionale e internazionale.

Le Tappe del Giro d’Italia Donne 2024

La 32ª edizione del Giro d’Italia Donne partirà il 7 luglio 2024 da Brescia, con una cronometro individuale di circa 14 chilometri. Questa tappa metterà alla prova le capacità individuali delle cicliste e darà il via a un’intensa competizione. Il giorno successivo, il 8 luglio, la corsa si sposterà nella splendida località di Sirmione, da cui partirà la tappa in linea di 102 chilometri, che si concluderà a Volta Mantovana. In totale, le cicliste affronteranno un percorso di 858 chilometri prima di raggiungere l’arrivo a L’Aquila.

L’Attesa delle Grandi Campionesse

Il Giro d’Italia Donne 2024 sarà un’autentica sfida mondiale a tappe, grazie alla partecipazione delle grandi campionesse del ciclismo internazionale. Queste atlete, che hanno fatto la storia di questa disciplina e continuano a scriverne nuovi capitoli, si daranno battaglia sulle strade italiane, promettendo spettacolo e emozioni.

Il Supporto delle Amministrazioni Locali

Durante la presentazione dell’evento, le due sindache di Brescia e Sirmione, Laura Castelletti e Luisa Lavelli, hanno sottolineato l’importanza di ospitare una tappa del Giro d’Italia Donne. Questo evento permetterà alle due località di diventare, per un giorno, il centro del ciclismo femminile mondiale, attirando l’attenzione degli appassionati di tutto il mondo.

Il Percorso delle Gare

La cronometro individuale a Brescia prevede una partenza di fronte allo Stadio Rigamonti e un passaggio attraverso Piazza Loggia. Il percorso coinvolgerà anche alcuni comuni dell’hinterland, dimostrando quanto il ciclismo sia radicato nella cultura di questa regione. La tappa in linea da Sirmione a Volta Mantovana sarà caratterizzata da un circuito nervoso a sud di Sirmione e da un percorso ondulato fino al traguardo di Volta Mantovana.

Un Ritorno Nell’Edizione Passata

Nelle edizioni precedenti del Giro Donne, abbiamo visto azioni spettacolari e performance straordinarie. Nel 2021, la tappa Soprazocco-Puegnago del Garda è stata vinta da Marianne Vos, mentre Anne van der Breggen ha confermato la sua leadership in maglia rosa. Nel 2022, la tappa Prevalle-Passo Maniva è stata vinta da Juliette Labous, con Annemiek Van Vlauten che ha mantenuto la testa della classifica generale. Ancora una volta, l’evento vedrà la partecipazione di Angelo Tonoli, ex corridore del Gs Gavardo, e la bresciana Emanuela Zanetti sarà parte del suo team, la Isolamant Premac Vittoria.

L’edizione del Giro d’Italia Donne 2024 promette emozioni, competizione di alto livello e la celebrazione del ciclismo femminile su strade italiane. Sia che tu sia un appassionato di ciclismo o semplicemente un amante dello sport, questo evento è da seguire con attenzione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

3 Santi Trail
Mentre le iscrizioni alle competizioni principali sono concluse, le opportunità rimangono per i percorsi non...
L'evento automobilistico più affascinante prende il via l'11 giugno da Brescia, con un percorso che...

Altre notizie

Brescia Tomorrow