Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Tremosine: due violente frane scuotono il territorio del Garda

Eventi franosi drammatici richiedono un massiccio intervento di soccorso

Nella giornata di ieri, 16 dicembre, due eventi franosi di dimensioni significative hanno scosso la tranquillità della zona del Garda, in particolare il territorio comunale di Tremosine. Gli eventi sono avvenuti rispettivamente intorno alle 15 e poco prima delle 16, quando enormi massi di roccia si sono staccati dalla montagna di Tremosine, precipitando verso il lago di Garda. La zona colpita è situata nei pressi della celebre strada della Forra, tra Campione del Garda e Limone.

Per garantire la sicurezza e consentire l’intervento dei soccorritori, è stato necessario chiudere al traffico la statale 45 bis in entrambi i sensi di marcia, dal km 94,400 al km 100,000.

Le forze dell’ordine, tra cui i carabinieri e la polizia locale di Limone, la Guardia costiera con l’unità Sar, e i Vigili del Fuoco con tutte le risorse disponibili, sono immediatamente intervenute sulla scena. Tra le squadre di soccorso sono presenti specialisti dell’Urban Search and Rescue (Usar) e del soccorso acquatico del comando di Trento, insieme agli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia con un elicottero. Al momento, le operazioni di soccorso sono in corso.

A seguito dell’evento franoso, si sono verificate lunghissime code lungo la strada a causa delle chiusure necessarie per garantire la sicurezza delle operazioni di soccorso.

È importante sottolineare che la frana ha coinvolto anche il depuratore di Limone-Tremosine e l’ultimo tratto della rete di collettamento fognario. Gli esperti tecnici di Acque Bresciane sono stati rapidamente mobilitati, e grazie all’assistenza dei Vigili del Fuoco, sono riusciti ad ispezionare l’impianto e a effettuare una prima valutazione dei danni causati dall’evento.

In attesa di ulteriori sviluppi e dettagli sull’entità dei danni e delle eventuali persone coinvolte, la comunità locale resta in allerta mentre gli sforzi di soccorso e di ripristino sono in corso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Atto vandalico nella notte tra Pisogne e Marone: cinque telecamere di sicurezza coperte di vernice...
Una pattuglia del Radiomobile di Chiari ha notato un uomo, un 45enne residente ad Adro,...
Un lieve terremoto di magnitudo 1.8 è stato avvertito in diverse località delle valli Trompia e Sabbia...

Altre notizie

Brescia Tomorrow