Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

La salvaguardia degli alberi monumentali nel territorio bresciano

57 sono situati nella provincia di Brescia

Secondo i dati aggiornati a settembre 2023, in Italia si contano 4.288 alberi monumentali. La Lombardia ospita 366 di questi esemplari, con 57 situati nella provincia di Brescia. In Lombardia, le specie più comuni tra gli alberi monumentali includono il cedro, il platano, la farnia, il cipresso, e altre specie preziose come la magnolia, il faggio, l’abete e il ginko. La provincia di Brescia vanta esemplari monumentali sia nel comune settentrionale di Vezza d’Oglio che a sud, a San Gervasio, dimostrando la varietà e la ricchezza del patrimonio arboreo lombardo.

Un albero può essere dichiarato monumentale sulla base di diversi criteri, definiti da una normativa specifica. Questi includono la maestosità, la longevità, il valore naturalistico, e l’importanza storica, culturale o documentaria. L’inclusione in elenchi ufficiali, aggiornati annualmente dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, assicura interventi di tutela per questi giganti naturali, affrontando sfide biologiche e meccaniche.

Tra gli esempi più notevoli di alberi monumentali in Italia, spiccano i filari e le alberate di rilevanza storica, culturale e paesaggistica. Un caso emblematico è il filare di cipressi a Salò, lungo la strada per Portese. Questo filare, lungo 500 metri e costituito da un centinaio di cipressi, arricchisce il fascino del golfo. Inoltre, sono inclusi alberi situati in centri urbani o inseriti in contesti architettonici di valore storico e culturale, come ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze private storiche.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le Autorità Regionali ampliano il monitoraggio del sito inquinato da cromo esavalente e altri metalli...
Rumore incessante e inquinamento: il disagio quotidiano vissuto a Buffalora...
L'emergenza rifiuti a Urago Mella, Brescia, richiede soluzioni immediate...

Altre notizie

Brescia Tomorrow