Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sovraffollamento carcerario in Lombardia: a Brescia situazione critica

Grave la situazione del carcere cittadino Nerio Fischione

In Lombardia, la realtà delle carceri rappresenta una sfida critica, sia in termini di sovraffollamento che di gestione della sicurezza. Al novembre 2023, la regione si posiziona come la seconda più critica in Italia per sovraffollamento carcerario, con un tasso del 143%. Con 8.733 detenuti a fronte di una capienza normativa di soli 6.152 posti, la situazione rimane pressoché inalterata e altamente preoccupante.

Calogero Lo Presti, coordinatore regionale della Polizia Penitenziaria Fp Cgil Lombardia, evidenzia una realtà difficile: la Lombardia, sebbene seconda per sovraffollamento, ospita quasi il doppio dei detenuti rispetto alla Puglia, leader in questa triste classifica. È particolarmente grave la situazione del carcere Nerio Fischione di Brescia, dove il tasso di sovraffollamento raggiunge il 200%, seguito da altre strutture in condizioni critiche.

Il sovraffollamento non solo crea un ambiente difficile per i detenuti, ma rappresenta anche una sfida enorme per il personale della polizia penitenziaria. Al Nerio Fischione, la mancanza di circa 60 poliziotti aggrava la situazione. Il personale esistente è costretto a gestire emergenze e dinamiche complesse, spesso coinvolgendo detenuti con problemi di tossicodipendenza o disturbi psichiatrici.

Lo Presti sottolinea che la carenza di personale è un problema endemico che attraversa tutte le figure professionali degli istituti penitenziari. La situazione è resa ancora più difficile dalla presenza di detenuti con problemi di salute mentale, portando a un aumento delle aggressioni e di atti di autolesionismo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il lavoratore stava intervenendo sugli impianti elettrici dell'edificio quando ha improvvisamente manifestato sintomi di malore...
Il fatale episodio è accaduto nelle colline moreniche del Garda, presso il comune di Muscoline...
Il giudice per le indagini preliminari (GIP) di Brescia, Angela Corvi, ha emesso una convalida...

Altre notizie

Brescia Tomorrow