Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Fatte brillare con successo le bombe della II Guerra Mondiale ritrovate a Desenzano

Scopri come gli specialisti del Genio Guastatori e le forze armate hanno garantito la sicurezza rimuovendo ordigni bellici a Desenzano del Garda.

Gli specialisti del Genio Guastatori di Cremona hanno portato a termine con successo un’importante operazione di sminamento nella zona di Desenzano del Garda. Sabato scorso, sono stati ritrovati tre pericolosi ordigni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale sul fondo del porto vecchio di Desenzano. Questi ordigni includevano una bomba a mano e due granate, una di fabbricazione tedesca da 20 mm e un’altra da 40 mm appartenente all’esercito britannico.

L’intervento di sminamento, condotto con grande professionalità dagli specialisti del Genio Guastatori, ha coinvolto un coordinamento efficace con la Prefettura e si è concluso senza intoppi. Le operazioni di rimozione degli ordigni sono state completate con successo ieri mattina, in una cava di Lonato.

Tuttavia, l’attenzione e la vigilanza non si sono ancora affievolite. Al momento, stanno continuando le operazioni di ricerca e bonifica dei fondali tra il porto vecchio e la diga foranea, nonché all’imbocco del porto dei pontili, dove ulteriori ordigni potrebbero essere stati avvistati. Questo sottolinea la necessità di una vasta mobilitazione delle forze specializzate.

Nel corso di queste operazioni, sono entrati in azione anche la Marina Militare e la Guardia Costiera, collaborando attivamente con il Genio Guastatori per garantire la massima sicurezza nella zona. Gli esiti definitivi degli scandagliamenti sono attesi, già in serata, e saranno fondamentali per determinare l’eventuale presenza di altri ordigni pericolosi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un alterco sul denaro si trasforma in un violento confronto, culminando in un intervento d'emergenza...
Tentativo di furto sventato questa mattina a Brescia: giovane intrappolato dalla proprietaria...
Inquietante scoperta in città: corpo di un 48enne trovato in un locale chiuso dall'interno...

Altre notizie

Brescia Tomorrow