Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Un insolito “ristorante” sotto copertura di associazione sportiva: sanzioni a Lonato del Garda

Un'associazione sportiva dilettantistica è stata smascherata per quello che in realtà era: un ristorante camuffato

In una sorprendente operazione di controllo condotta a Lonato del Garda, un’associazione sportiva dilettantistica è stata smascherata per quello che in realtà era: un ristorante camuffato. L’indagine, portata avanti dai militari del comando provinciale della Finanza e dai funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Brescia, ha rivelato una realtà ben diversa da quella dichiarata. Nonostante l’apparenza di un’innocua associazione dedicata alla promozione della danza e del ballo, il luogo era in effetti teatro di un’attività imprenditoriale illegale, operante da circa due mesi.

La scoperta ha avuto luogo in seguito a un’attenta analisi di rischio, che ha guidato i controllori direttamente all’interno del locale. Qui, è emerso un quadro preoccupante: sette individui, impegnati in mansioni tipiche della ristorazione come cuochi, barman e camerieri, lavoravano senza alcun contratto regolare. Questi lavoratori, ufficialmente registrati come soci volontari dell’associazione, sono stati in realtà identificati come semplici dipendenti privi delle necessarie tutele legali.

Ulteriori verifiche hanno confermato l’assenza di qualsiasi traccia delle attività sportive teoricamente promosse dall’associazione, rivelando così l’unico vero scopo del luogo: la gestione di un ristorante. Questa evidente discrepanza tra la missione dichiarata e l’attività effettiva ha portato all’immediata sospensione dell’attività imprenditoriale e all’applicazione di una sanzione amministrativa di 5.000 euro. Al titolare è stato inoltre imposto l’obbligo di regolarizzare la posizione dei lavoratori fino ad allora impiegati senza adeguata protezione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il conducente della moto, un uomo di 49 anni, e sua moglie, di 44 anni,...
Un uomo di 38 anni, già noto alle forze dell'ordine, ha tentato un audace furto...

Altre notizie

Brescia Tomorrow