Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

L’addio a Maria Bertoletti, la più anziana della provincia

Il suo viaggio terreno si è concluso venerdì 1 marzo, a pochi giorni dal compimento dei suoi 109 anni

La comunità di Brescia ha salutato con rispetto e affetto Maria Bertoletti, nota affettuosamente come la “nonna di tutti i bresciani”. Il suo viaggio terreno si è concluso venerdì 1 marzo, a pochi giorni dal compimento dei suoi 109 anni, un traguardo che avrebbe segnato non solo un’età notevole ma anche un legame profondo con le generazioni passate e presenti della sua comunità. Nata in un periodo turbolento, allo scoppio della prima guerra mondiale, Maria ha attraversato decenni di storia, diventando testimone e parte integrante dell’evolversi della società italiana.

La vita di Maria Bertoletti, vedova Brontesi, è stata caratterizzata da un profondo legame con la terra e le sue radici. Dopo aver trascorso l’adolescenza a Montichiari, il matrimonio segnò l’inizio di una nuova fase della sua vita. Nel 1940, insieme al marito, si trasferì a Campagna per dedicarsi alla gestione di un’azienda agricola, un’attività che li vide impegnati e uniti nei successivi decenni. Gli anni ’80 portarono poi la famiglia a San Cipriano, il luogo dove Maria avrebbe trascorso gli ultimi anni della sua vita, circondata dall’affetto dei suoi cari e della comunità che la considerava una vera e propria matriarca.

La notizia della sua scomparsa è stata comunicata con grande tristezza dai suoi figli, Giuseppina e Narciso, Luigi e Rosa, Bruna e Enzo, assieme al fratello Umberto, che hanno voluto condividere il loro dolore con la comunità che tanto aveva amato e che tanto amore aveva ricevuto in cambio. I funerali, svoltisi sabato 2 marzo partendo dalla sua abitazione di San Cipriano, hanno rappresentato un momento di profonda commozione e riflessione per quanti hanno avuto il privilegio di conoscerla e di essere parte della sua lunga vita.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Operazione dei Carabinieri di Castiglione delle Stiviere: Intervento Massiccio Contro il Narcotraffico...
Un pomeriggio di tensione: Carabinieri e Polizia intervengono per sedare la rissa...
L'uomo ha perso il controllo della sua bicicletta, finendo rovinosamente a terra...

Altre notizie

Brescia Tomorrow