Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Tragedia a Carpenedolo: operaio di 43 anni perde la vita in un incidente mortale sul lavoro

Appello per misure concrete: aumentare la sicurezza sul lavoro è imperativo

Nel cuore di Carpenedolo, si è consumata una tragedia che ha lasciato un segno indelebile sulla comunità locale. Un operaio di 43 anni, di origini albanesi e dipendente di una ditta esterna, ha perso la vita in un infausto incidente lavorativo presso l’impianto della Marmi Ghirardi.

L’incidente è avvenuto mentre l’uomo si trovava sul tetto di un capannone, incaricato di riparare i danni causati dalla grandine estiva alle lastre di marmo. Per ragioni ancora da accertare, l’operaio è scivolato da un’altezza di pochi metri, una caduta di circa 6 metri che si è rivelata fatale. Le autorità competenti, tra cui i carabinieri di Desenzano del Garda e gli operatori di Ats Brescia, sono immediatamente intervenute sulla scena.

Questa tragedia si inserisce in un contesto più ampio di insicurezza sul lavoro nella regione. Il Bresciano ha già registrato sette incidenti mortali dall’inizio dell’anno, un allarme che richiede azioni immediate e concrete. L’appello a una maggiore prevenzione, controlli più stringenti, formazione adeguata, promozione della legalità e una cultura più diffusa della sicurezza sul lavoro è forte e chiaro.

Il segretario provinciale di Si Brescia, Luca Trentini, ha dichiarato: “L’ennesima vittima di una mattanza senza fine. Il cordoglio è inutile se non si fanno seguire iniziative di prevenzione. Più controlli, più formazione, più legalità, più cultura della sicurezza, più garanzie su appalti e subappalti, più presidi di sicurezza. A Brescia ci sono solo 53 ispettori del lavoro su un organico di 160. Serve agire. Subito – è l’appello del segretario provinciale di Si Brescia Luca Trentini – . Le condoglianze di oggi si traducano in uno sforzo concreto da parte del governo perché cessi questa strage. Di lavoro non si può morire!“.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un uomo di 38 anni, già noto alle forze dell'ordine, ha tentato un audace furto...
Le indagini sull'incidente hanno preso una svolta significativa ieri, quando sono stati resi noti i...

Altre notizie

Brescia Tomorrow