Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Rinnovamento dei Consigli di quartiere: oggi l’appuntamento elettorale

Oggi il rinnovo per 31 dei 33 consigli di quartiere della città, eccetto Sanpolino e Caionvico

Consigli di quartiere di Brescia

Il 14 aprile segna una data significativa per la cittadinanza di Brescia, con l’apertura delle urne per il rinnovo di 31 consigli di quartiere. Questo appuntamento elettorale esclude solamente i quartieri di Sanpolino e Caionvico, dove le elezioni non avranno luogo a causa della mancanza di liste elettorali valide.

Partecipazione cittadina e modalità di voto

Un totale di 155.157 residenti sono chiamati a votare, inclusi 3.370 giovani sotto i 18 anni. Le votazioni si svolgono dalle 8:30 alle 20:30 in località indicate da manifesti informativi nelle aree comunitarie di ogni quartiere. Notabilmente, sono ammessi al voto i giovani dai 16 anni in su e cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno.

Rinnovo democratico per un miglioramento comunitario

Dopo cinque anni dal precedente mandato, i cittadini sono nuovamente invitati a selezionare i loro rappresentanti di quartiere. Questi consigli hanno il compito di indirizzare l’amministrazione comunale su questioni vitali quali l’ambiente, la qualità della vita, i servizi locali e le infrastrutture.

Criteri di votazione per i consiglieri

La composizione del consiglio varia in base alla popolazione del quartiere: fino a 7.000 abitanti si eleggono 7 consiglieri, 9 per quelli con una popolazione superiore, e 11 per il quartiere Porta Cremona-Volta, con più di 12.000 residenti. Le schede elettorali pre-stampate presentano i nomi dei candidati, consentendo agli elettori di esprimere fino a due preferenze, purché i candidati scelti non siano dello stesso sesso, per evitare l’annullamento della seconda preferenza.

Processo di scrutinio e proclamazione

Le operazioni di scrutinio iniziano immediatamente dopo la chiusura dei seggi. I risultati verranno poi processati dall’ufficio di Partecipazione, con la proclamazione ufficiale degli eletti prevista per il periodo successivo al 18 aprile, durante la seduta della Commissione di verifica.

Queste elezioni rappresentano un’opportunità per rafforzare l’engagement dei cittadini nelle dinamiche urbane e rispondere alle loro esigenze, soprattutto in seguito all’adozione unanime di nuove regolamentazioni da parte del Consiglio comunale lo scorso febbraio, che includono novità come un budget dedicato per interventi mirati e la partecipazione alla redazione del bilancio di previsione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'arresto a Brescia segna un nuovo capitolo nelle indagini internazionali legate alla criptovaluta....
Uno studio della Cgia di Mestre rivela il notevole traffico di mezzi pesanti lungo l'A4...
Un esame dettagliato delle prestazioni economiche e delle sfide del settore turistico italiano, con un...

Altre notizie

Brescia Tomorrow