Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Una nuova esposizione a Verolavecchia: “Maria Dalai e la Grande Guerra”

La mostra sarà aperta al pubblico dal 19 aprile al 7 luglio

La storica Villa Alghisi-Montini di Verolavecchia, già nota per le sue recenti mostre d’arte, si appresta a inaugurare un nuovo evento culturale di rilievo. Questa volta, il centro delle attenzioni sarà “Maria Dalai e la Grande Guerra”, una mostra che presenta circa 270 documenti inediti provenienti dal “Fondo benemerita maestra Maria Dalai 1902-1936”. L’apertura è prevista per venerdì 19 aprile alle ore 18:00, promettendo di offrire agli visitatori una prospettiva unica sui tumultuosi anni del primo conflitto mondiale attraverso gli occhi di una figura emblematica del territorio.

Il progetto espositivo nasce dall’importante contributo della professoressa Marisa Dalai Emiliani, emerito di Storia dell’Arte moderna presso l’Università La Sapienza di Roma, che ha donato al Comune di Verolavecchia una vasta collezione di documenti (7.000 pezzi) appartenuti alla sua zia, Maria Dalai, una maestra molto attiva socialmente all’inizio del XX secolo. Questi documenti, dopo essere stati accuratamente riordinati, hanno formato il nucleo della mostra, illustrando l’impegno della maestra nei confronti della democrazia, della libertà e della pace.

L’evento è frutto della collaborazione tra diversi esperti e istituzioni culturali. È stato organizzato dall’Amministrazione comunale di Verolavecchia, sotto la guida della sindaca Laura Alghisi, e curato dallo storico dell’arte Roberto Consolandi, con il supporto dell’architetto Enrico Sbaraini e dello scenografo Ludovico Gandellini. Inoltre, ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, della Provincia di Brescia, dell’Associazione Comuni Terre Basse Bresciane e della Pro loco di Verolavecchia, nonché l’approvazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e della Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 19 aprile al 7 luglio. Gli orari di visita sono da giovedì a domenica, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30. Questa è un’occasione unica per immergersi in una parte significativa della storia locale e riflettere sui valori universali che la maestra Maria Dalai ha tanto valorizzato. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Comune di Verolavecchia al numero 030.9360407, int. 1, o scrivere a info@comune.verolavecchia.bs.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Esplorazione della vita carceraria attraverso gli occhi dei detenuti in una serie digitale innovativa...

Altre notizie

Brescia Tomorrow