Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Celebrazioni a Brescia in onore dell’anniversario della Liberazione

Il 25 aprile si rinnova a Brescia la commemorazione dell'anniversario della Liberazione

Il 25 aprile si rinnova a Brescia la commemorazione dell’anniversario della Liberazione dall’oppressione nazista e fascista, evento che ha segnato profondamente la storia della città, onorata con la medaglia d’argento al valor militare per il suo ruolo attivo nella lotta partigiana. Questa data è un momento di profondo raccoglimento civico e di riaffermazione dei principi che furono alla base della Resistenza e che successivamente hanno ispirato la Costituzione della Repubblica Italiana.

In una nota rilasciata dalla Loggia, si legge un commovente tributo ai Caduti per la Libertà e per la Democrazia. Il testo sottolinea l’importanza della memoria storica e il rifiuto categorico dei bresciani di ogni forma di totalitarismo e sopraffazione, affermando il loro continuo impegno a favore della libertà, della democrazia, della pace e della giustizia sociale.

Il programma delle celebrazioni del 25 aprile a Brescia è ricco e significativo, rappresentando un percorso di memoria e impegno civile. Le attività iniziano al Cimitero Vantiniano alle 10:30 con la deposizione delle corone al Sacrario dei Partigiani e una Santa Messa in onore dei caduti. Successivamente, il focus si sposta in Piazza della Loggia, cuore pulsante della città, dove alle 15:45 si terrà un concerto della Banda Cittadina.

Le commemorazioni continuano alle 16:30 con il ritrovo delle Associazioni Partigiane, d’Arma e Combattentistiche, accompagnate dalla cittadinanza e dalle delegazioni dei Comuni con i gonfaloni. Alle 17:00, si procederà con la deposizione delle corone in diversi punti significativi: le lapidi di Palazzo Loggia, ai Caduti di piazza della Loggia e a quelli di largo Formentone per i “Caduti della città di Brescia per la libertà (1943-1945)”. Il culmine delle celebrazioni avverrà alle 17:30, con i saluti della Sindaca di Brescia, Laura Castelletti, e delle Associazioni Partigiane. Infine, alle 17:45, due studenti, Marta Cremaschi e Christian Zoppini, terranno le orazioni ufficiali, simbolo del passaggio del testimone della memoria alle nuove generazioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un gruppo di quindici italiani si trova attualmente in difficoltà sull'isola di Socotra, in Yemen,...
I Carabinieri della stazione di Peschiera del Garda hanno arrestato due giovani, di 27 e...
La Lombardia si è distinta come la regione protagonista nelle ultime estrazioni del Lotto...

Altre notizie

Brescia Tomorrow