Il termine per la presentazione delle liste dei candidati che aspirano a un posto nel Parlamento Europeo è fissato per oggi, domenica 1 maggio, alle ore 20:00. Questo giorno segna la chiusura di un periodo intenso di preparazioni per le imminenti elezioni europee, con scadenze imposte nelle Corti d’Appello di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo.
Dall’apertura delle candidature ieri mattina, sono state già depositate 13 liste in diverse circoscrizioni. A Milano, per la circoscrizione Nord-Ovest che include Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, la lista Libertà, parte del progetto politico Sud chiama Nord, è stata tra le prime a presentare i suoi candidati. Questa lista è guidata dal segretario Cateno De Luca e vede in seconda posizione l’ex viceministro dell’economia Laura Castelli, precedentemente affiliata al Movimento 5 Stelle.
Inoltre, la lista Pirati ha fatto la sua comparsa con Alessandro Ciofini come capolista per la stessa circoscrizione, annunciando una formazione variegata che include figure come Eleonora Serrati e Marco Confalonieri.
Con l’avvicinarsi dell’orario di chiusura, l’attenzione si concentra sulle ultime liste che verranno presentate. L’interesse è particolarmente alto per vedere quali altri partiti e movimenti politici completeranno i requisiti per la candidatura, delineando così il campo di battaglia elettorale per i seggi al Parlamento Europeo.
Le elezioni, previste per l’8 e 9 giugno, sono attese con grande interesse, poiché determineranno la nuova composizione dell’Europarlamento e, di conseguenza, la direzione futura delle politiche europee. I candidati e le liste presentate rappresentano un ampio spettro politico, promettendo una competizione vibrante e significativa.