Piscine di Desenzano: attese ristrutturazioni tra polemiche e proposte

Le piscine comunali di Desenzano restano chiuse dal 1° gennaio e attendono una completa riqualificazione. Due società, Gam Team e Piscine Castiglione, hanno presentato proposte per la loro ricostruzione e gestione, ma emergono ostacoli significativi.

La situazione delle piscine comunali di Desenzano è critica da tempo. Chiuso dall’inizio dell’anno, l’impianto attende una riqualificazione integrale. Nonostante le condizioni fatiscenti anche quando erano in funzione, le proposte di Gam Team e Piscine Castiglione non sembrano ancora aver trovato l’appoggio necessario per procedere.

Le preoccupazioni di Gam Team Gam Team, guidata dall’ex campione mondiale di nuoto Giorgio Lamberti, ha espresso preoccupazione per la situazione stagnante riguardante il progetto di riqualificazione delle piscine. “Desenzano e la piscina meritano chiarezza e rispetto”, si legge nel comunicato della società, che sottolinea come a gennaio siano stati contattati dall’Amministrazione per mettere a disposizione la propria competenza.

L’azienda ha quindi elaborato una proposta progettuale per la gestione delle piscine, ritenuta più rispondente alle esigenze della comunità rispetto a quella presentata precedentemente da Piscine Castiglione. Il progetto di Gam Team coinvolge studi di architettura rinomati a livello nazionale, come Make Arch. Srl e Aegis Srl, e punta a trasformare l’impianto in una struttura moderna, inclusiva e sostenibile, adatta ad atleti, famiglie e persone con disabilità.

Silenzio e fughe di notizie Nonostante l’entusiasmo iniziale, Gam Team denuncia un improvviso silenzio da parte dell’Amministrazione comunale e la divulgazione non autorizzata del progetto sui social media. “La proposta progettuale consegnata in via informale e riservata alla Giunta è stata oggetto di divulgazione sui social media ad opera di terzi, in spregio a qualsivoglia obbligo di riservatezza e correttezza”, si legge nel comunicato. Questa fuga di notizie ha compromesso la professionalità delle società coinvolte e la legittimità dell’iter amministrativo in corso.

Gam Team chiede ora all’Amministrazione di avviare un dialogo aperto e trasparente per trovare la migliore soluzione possibile per valorizzare il patrimonio sportivo e sociale della città. Nonostante le difficoltà, la società ribadisce la propria disponibilità a collaborare per il futuro delle piscine di Desenzano.

Conclusioni Le piscine comunali di Desenzano continuano a essere al centro di controversie e ritardi. Le proposte di riqualificazione di Gam Team e Piscine Castiglione restano in sospeso, con la necessità di un dialogo chiaro e trasparente tra le parti coinvolte per arrivare a una soluzione condivisa. La comunità attende con speranza che si arrivi presto a una risoluzione che permetta di restituire alla città un impianto sportivo di qualità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lo storico negozio di via Dante continuerà l’attività sotto la guida dell’imprenditore Giorgio Bentivoglio. Domenico...
Matteo Salvini
Il Codacons avverte: senza la firma di Salvini, gli occhi elettronici potrebbero spegnersi...

Altre notizie