Le preoccupazioni di Gam Team Gam Team, guidata dall’ex campione mondiale di nuoto Giorgio Lamberti, ha espresso preoccupazione per la situazione stagnante riguardante il progetto di riqualificazione delle piscine. “Desenzano e la piscina meritano chiarezza e rispetto”, si legge nel comunicato della società, che sottolinea come a gennaio siano stati contattati dall’Amministrazione per mettere a disposizione la propria competenza.
L’azienda ha quindi elaborato una proposta progettuale per la gestione delle piscine, ritenuta più rispondente alle esigenze della comunità rispetto a quella presentata precedentemente da Piscine Castiglione. Il progetto di Gam Team coinvolge studi di architettura rinomati a livello nazionale, come Make Arch. Srl e Aegis Srl, e punta a trasformare l’impianto in una struttura moderna, inclusiva e sostenibile, adatta ad atleti, famiglie e persone con disabilità.
Silenzio e fughe di notizie Nonostante l’entusiasmo iniziale, Gam Team denuncia un improvviso silenzio da parte dell’Amministrazione comunale e la divulgazione non autorizzata del progetto sui social media. “La proposta progettuale consegnata in via informale e riservata alla Giunta è stata oggetto di divulgazione sui social media ad opera di terzi, in spregio a qualsivoglia obbligo di riservatezza e correttezza”, si legge nel comunicato. Questa fuga di notizie ha compromesso la professionalità delle società coinvolte e la legittimità dell’iter amministrativo in corso.
Gam Team chiede ora all’Amministrazione di avviare un dialogo aperto e trasparente per trovare la migliore soluzione possibile per valorizzare il patrimonio sportivo e sociale della città. Nonostante le difficoltà, la società ribadisce la propria disponibilità a collaborare per il futuro delle piscine di Desenzano.
Conclusioni Le piscine comunali di Desenzano continuano a essere al centro di controversie e ritardi. Le proposte di riqualificazione di Gam Team e Piscine Castiglione restano in sospeso, con la necessità di un dialogo chiaro e trasparente tra le parti coinvolte per arrivare a una soluzione condivisa. La comunità attende con speranza che si arrivi presto a una risoluzione che permetta di restituire alla città un impianto sportivo di qualità.