Allerta meteo in Lombardia: temporali e raffiche di vento intense

Lombardia in allerta: previste piogge intense e raffiche di vento pericolose

Oggi, mercoledì 31 luglio, la Lombardia si prepara ad affrontare forti temporali sparsi, che potrebbero colpire la regione tra la tarda mattina e il primo pomeriggio. Secondo la Protezione Civile regionale, questi fenomeni, inizialmente limitati ai rilievi, si estenderanno progressivamente alla pianura, e potrebbero raggiungere intensità moderata o forte.

Gli esperti di ZenaStormChaser avvertono che la situazione meteorologica è particolarmente incerta. La dinamica pressoché assente rende la predicibilità dei temporali molto bassa, creando uno scenario di estrema imprevedibilità. Questo caos è dovuto all’assenza di un fronte meteorologico definito, con temporali che si formano e si rigenerano casualmente a causa di un abbozzo di cavo d’onda.

Sulla mappa delle previsioni, le aree a maggior rischio sono indicate con il livello 2. Tuttavia, i meteorologi di ZenaStormChaser avvertono che la precisione millimetrica in questo caso è impossibile, sottolineando l’imprevedibilità degli eventi. In queste zone, si prevede la formazione di temporali a multicella, caratterizzati da forti accumuli di pioggia e scarsa grandine. I rischi principali saranno gli allagamenti e i “downburst”, ovvero raffiche di vento discensionali che possono raggiungere velocità superiori ai 100 km orari.

Negli ultimi giorni, la Lombardia ha già subito gravi danni a causa di forti temporali. Al parco del Vittoriale, il forte vento ha sradicato alberi secolari, mentre a Ceto e sul Gaver, l’esondazione dei torrenti ha provocato enormi colate di massi e fango, travolgendo strade e case.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono passati trent’anni dalla prima edizione delle Weeks in Italy, un progetto pionieristico nato nel...
Con 241 mila euro di valore aggiunto per residente, il piccolo comune guida la classifica...
Due coni bigusto pagati 20 euro scatenano polemiche online. Tra difese e critiche, preoccupazione per...

Altre notizie