La segretaria del Partito Democratico (PD), Elly Schlein, ha annunciato che sono state raccolte oltre 500mila firme contro l’autonomia differenziata. Questa riforma, secondo Schlein, potrebbe dividere il Paese e non sarebbe utile neanche per il Nord.
Schlein, ospite alla festa del PD a Botticino, ha dichiarato che la raccolta firme contro l’autonomia differenziata ha superato il mezzo milione. La segretaria del PD ha sottolineato come questa riforma sia pericolosa e possa aumentare le disuguaglianze, particolarmente nel Sud e nelle aree interne che hanno già subito abbastanza.
La segretaria ha criticato la proposta di avere venti diverse politiche energetiche, definendola assurda. Secondo Schlein, una tale frammentazione non permetterebbe di ridurre le bollette per imprese e famiglie. Ha inoltre aggiunto che la raccolta firme continuerà con un’ampia convergenza di forze politiche e sociali che condividono un giudizio negativo sulla riforma.
Schlein ha concluso affermando che la riforma dell’autonomia differenziata aumenterebbe le disuguaglianze già esistenti nel Paese, penalizzando ulteriormente il Sud. Per questo motivo, il PD e altre forze continueranno a raccogliere firme per opporsi a questa proposta.