Nel mondo del volontariato locale, la notizia della scomparsa di Gianni Bertolotti ha lasciato un vuoto incolmabile. Fondatore e cuore pulsante del Gruppo di quartiere Campo Marte, Bertolotti è stato un faro di speranza e aiuto per la comunità, con la sua associazione che ha celebrato vent’anni di attività nel 2021 con una cerimonia presso la rinnovata palazzina accanto al parco.
Durante quell’evento, Bertolotti aveva condiviso la storia della nascita dell’associazione, inizialmente un semplice comitato di inquilini che si è evoluto in una vera e propria organizzazione di supporto. Grazie al suo impegno, migliaia di cittadini hanno ricevuto assistenza in numerose forme.
Bertolotti aveva ricordato ai presenti – tra cui gli assessori Cantoni, Muchetti e Manzoni – come, durante la torrida estate del 2003, lui e altri volontari si erano recati personalmente nelle abitazioni degli anziani soli per installare i condizionatori donati dall’allora Asm. Negli anni, la sede di via Monte Grappa 10/A è diventata un punto di riferimento per la comunità, offrendo supporto burocratico, aiutando nelle prenotazioni dei vaccini anti Covid e distribuendo pacchi alimentari.
L’assessore Cantoni, commosso, aveva dichiarato di aver imparato da Bertolotti il vero significato di generosità e solidarietà. La disponibilità e la gentilezza di Gianni Bertolotti rimarranno sempre nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di essere aiutato da lui.