Tra giovedì e venerdì un colpo al cimitero, tra venerdì e sabato un furto all’ex asilo Mettica: i ladri di metalli preziosi hanno operato su un doppio turno, ma la loro fuga potrebbe avere le ore contate. Questo è quanto sta accadendo nella Bassa Bresciana, a Gambara, dove le indagini dei carabinieri potrebbero presto portare a una risoluzione rapida del caso. La notizia è stata riportata stamane dal Giornale di Brescia.
Il primo furto è avvenuto nel cimitero della frazione del Corvione. Durante la notte, i ladri hanno asportato statue, portalampade e vasi portafiori da numerose tombe, causando anche danni significativi alle strutture. La scoperta è stata fatta alle prime luci dell’alba di venerdì, quando i primi visitatori sono entrati nel camposanto.
Non appena il primo furto è stato denunciato, un nuovo colpo è stato segnalato sabato mattina, questa volta all’ex asilo Mettica. Nella notte tra venerdì e sabato, i ladri hanno rubato le canale in rame. Le indagini sono avanzate rapidamente: già nella giornata di ieri, i carabinieri della locale stazione, sotto la guida del comandante Marco Forcella, hanno recuperato parte della refurtiva presso due cittadini, uno di Gambara e uno di Castelletto di Leno.
Al momento, l’ipotesi è quella di una denuncia per ricettazione per i due cittadini coinvolti, ma si dovrà capire se abbiano avuto un ruolo diretto nei furti. Se ciò venisse confermato, la loro posizione legale si aggraverebbe notevolmente. Le indagini dei carabinieri proseguono, con la speranza di poter chiudere il caso nel più breve tempo possibile.