Il rifugio per cani “I Pelosi della Bassa”, situato a Pontevico, ha ricevuto un’ulteriore proroga per regolarizzare la propria situazione. La struttura, che ospita circa quaranta animali, non ha ancora ricevuto l’autorizzazione definitiva, ma con una nuova estensione del termine, l’amministrazione comunale ha concesso un’ulteriore opportunità per completare l’iter burocratico e strutturale necessario.
A metà gennaio, il rifugio aveva ricevuto un ultimatum con scadenza il 31 gennaio. Tuttavia, durante un incontro che si è svolto lo scorso venerdì tra il Comune di Pontevico, l’ATS, il proprietario dell’immobile e i rappresentanti dell’associazione “I Pelosi della Bassa”, è stato deciso un ulteriore rinvio. Il sindaco Luca Bosio ha spiegato che, per proseguire l’attività, l’associazione dovrà avviare una serie di procedure necessarie per il rispetto delle normative edilizie, urbanistiche e igienico-sanitarie.
L’Amministrazione comunale ha concesso un mese di tempo per completare l’iter autorizzativo. Durante questo periodo, l’associazione “I Pelosi della Bassa” dovrà incaricare un tecnico abilitato che si occupi di avviare la procedura di adeguamento della struttura alle normative vigenti.
Qualora l’associazione non dovesse rispettare la scadenza o se l’immobile non fosse adeguabile alle norme richieste, l’amministrazione comunale non avrà altra scelta che procedere con un’ordinanza di chiusura e sgombero.