La Strada Provinciale 38 , nota come strada della Forra , si avvicina alla riapertura dopo mesi di chiusura a causa di una frana avvenuta il 16 dicembre 2023 . I lavori di monitoraggio, ispezione e valutazione hanno permesso di definire il progetto di messa in sicurezza , con l’obiettivo di riaprire il tratto in tempo per l’inizio della stagione turistica.
Il cronoprogramma degli interventi
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra Provincia, Comune di Tremosine e Comunità Montana del Parco Alto Garda Bresciano , durante il quale è stato delineato il cronoprogramma degli interventi. In particolare, i sopralluoghi effettuati dopo l’esplosione controllata del 7 febbraio , che ha rimosso uno sperone roccioso pericolante, non hanno evidenziato criticità nella stabilità della galleria .
I sensori di monitoraggio , installati nei mesi precedenti e potenziati a dicembre, non hanno rilevato instabilità significativa . Nei prossimi giorni è previsto un secondo brillamento , questa volta di una massa rocciosa più piccola , per completare la rimozione dei materiali instabili.
I lavori di consolidamento
Il piano d’intervento, discusso tra le autorità competenti, prevede due fasi principali:
- All’interno della galleria , sarà realizzata una centinatura per rafforzarne la struttura.
- All’esterno , sulla falesia, verranno posizionati chiodi e tiranti per garantire una maggiore stabilità del versante.
Tre aziende specializzate saranno incaricate di eseguire i lavori con massima attenzione alla sicurezza . Se le condizioni meteo saranno favorevoli e non ci saranno imprevisti, la riapertura della strada a senso unico potrebbe avvenire per Pasqua .
Verso una data certa per la riapertura
L’ aggiornamento previsto per il 7 marzo potrebbe fornire una data precisa per la riapertura . Nel frattempo, i lavori saranno monitorati settimanalmente da un tavolo tecnico composto da Provincia, Comune di Tremosine, Comunità Montana e progettisti .
Dopo la riapertura, la Provincia ha già previsto ulteriori interventi di consolidamento strutturale , che verranno realizzati a partire dal mese di ottobre .